utente:
password:
Non sei ancora registrato?
Registrati qui
Hai perso nome utente o password?
Cliccca qui
> TUTTI I PROGRAMMI (QUADRO SINTETICO)
Attivita Destinazione Area
> CLUB AVALCO TRAVEL



Il Club AVALCO Travel costituisce un punto di riferimento per chi ha già fatto un’esperienza con noi o desidera iniziarne una. Con il Club si fanno uscite a piedi, in sci, o altro, nel weekend o anche in settimana, senza formalità. Inoltre, all’interno del Club ci si può scambiare liberamente informazioni, opinioni, progetti di viaggio…



CHI PUO’ ADERIRE
Tutti gli utenti registrati al sito www.avalcotravel.com possono partecipare alle iniziative del Club. L’adesione al Club non prevede alcuna formalità.

>> NEWS DAL CLUB AVALCO TRAVEL
Chatel downhill.JPG
Mountain Bike 2015
Oltre alle molte uscite su Alpi e Prealpi, nel 2015 abbiamo un po' rinnovato la flotta di bici e ci siamo dedicati alla meccanica delle stesse. Abbiamo poi concluso un primo ciclo triennale di corsi di guida in discesa.
In agosto il club è stato 6 giorni nel comprensorio di Morzine - Chatel - Les Gets, una mecca del freeride e della downhill !
Filippo dans le trou - Copia (2).JPG
Avventura multisport alla MARTINICA
In giugno 2014 il Club Avalco ha effettuato un viaggio esplorativo di 2 settimane in Martinica,con l''obiettivo di effettuare 10 attività sportive diverse in 10 giorni !
Per sapere come è andata, cliccate QUI.
Meribel DH mountain bike.JPG
Mountain Bike 2014
Luna stagione di mountain bike per il club Avalco, con belle uscite nelle regine dei laghi, nelle Alpi e Dolomiti.
A fine agosto siamo stati 4 giorni in Francia, a Meribel. Magnifici percorsi di grande dislivello, incluso quello della world cup DH !
Cile vulcani scialpinismo.JPG
Scialpinismo 2015
Anche quest'anno abbiamo realizzato belle gite sule Alpi, più una visita negli Appennini, e precisamente nei Monti Sibillini, una piacevolissima sorpresa.
In aprile siamo stati sulle nevi della Cappadocia con gli amici austriaci di Islaverde: grande sciate di tipo dolomitico !
E in settembre siamo andati in Cile: uno splendido viaggio itinerante per salire e scendere i vulcani più belli nella regione tra Temuco e Osorno.
Rockies Canada freeride scialpinismo 2014.JPG
Scialpinismo 2014
Bella stagione sulle Alpi, iniziata già a novembre, e conclusa in maggio con vette importanti nei gruppi del Bernina e Adamello.
Ottimo il bilancio dei viaggi. Già in febbraio siamo stati nelle Rockies canadesi, tra Alberta e British Columbia, per un mix di freeride e scialpinismo. Approcci a volte lunghi, ma ne vale la pena viste la qualità delle discese. Sempre di grande soddisfazione anche la zona di Rogers Pass.
In aprile è la volta del Caucaso settentrionale, per esplorare le valli intorno all' Elbrus, davvero interessanti per lo sci, e tentare la vetta più alta d'Europa, mancata per poco a causa del maltempo.
In ottobre siamo stati poi in Nuova Zelanda, per sciare sui vulcani dell'Isola del Nord, e realizzare una lunga traversata dei ghiacciai Tasman e Fox nell'Isola del Sud. Grandi spazi, wilderness, e montagne splendide. Torneremo presto.
mtb 2013 Leogang.JPG
Mountain Bike 2013
Nel 2013 il club si è dedicato alla downhill più del solito, anche grazie all'apertura del bike park Tognola a San Martino di Castrozza.
Abbiamo inoltre visitato il bike park di Leogang in Austria, con piste di tutte le difficoltà, e il tracciato (estremo) della world cup. Iper-vitaminico !
mtb Les Deux Alpes.JPG
Mountain Bike 2012
Nel 2012 il club ha iniziato ad affiancare in modo sistematico le uscite di cross country con quelle di enduro e downhill. In particolare abbiamo visitato alcuni tra i migliori bike park nell'Italia del nord, e ci siamo concessi una intera settimana in Francia, e precisamente a Les Deux Alpes e Alpe d'Huez, due paradisi della downhill. Piste velocissime e dislivelli pazzeschi (fino a quasi 3000 m !).
Alaska_Chugach_Cordova.JPG
Scialpinismo 2013
Sulle Alpi è stata una stagione indimenticabile, per la quantità di neve, in particolare nelle Dolomiti. E infatti ci siamo scatenati in tutte le uscite del club, fino a metà giugno.
Con il framezzo in marzo dell' Alaska: qui siamo tornati sugli sconfinati ghiacciai delle Chugach, ma questa volta nel versante meridionale, fronte mare. Approcci in sci (lunghissimi) oppure in elicottero, poi discese nella grande polvere alaskana ... magico!
mtb traversata Pale San Martino.JPG
Mountain Bike 2011
Grande stagione con parecchie uscite in zona laghi Maggiore, Varese, Como, Garda, e in Dolomiti, dove in particolare abbiamo concluso la spettacolate traversata delle Pale di San Martino, indimenticabile.
In giugno il club ha poi realizzato un viaggio originale in Scozia, per visitare le Cairngorms Alps e poi assaggiare le dure piste di Fort William !
scialpinismo Argentina rifugio Frey.jpg
Scialpinismo 2011
Bella stagione, come sempre, sulle Alpi, e poi due grandi viaggi. In aprile il club ha passato due settimane originali in Islanda: la prima settimana nella penisola del Trollaskagi, con gite all'interno e sulla costa; la seconda a bordo di una barca a vela per esplorare i fiordi dell' Hornstrandir, all'estremità nord-ovest dell'isola.
In settembre siamo stati un mese in Argentina, percorsa in jeep da Mendoza a Bariloche, con splendide salite e discese a Las Lenas, poi i vulcani (tra cui non poteva mancare il Lanìn) e infine i canali del rifugio Frey e il Tronador. Magnifico !
Matanuska  Glacier campo base.JPG
Scialpinismo 2012
Nel 2012 abbiamo sciato su tutte le Alpi, e anche su lato francese (Haute Maurienne) e svizzero (Vallese e Engadina), fino a giugno. Come viaggi all'estero, in febbraio siamo tornati dopo qualche anno alle isole Lofoten in Norvegia, sempre affascinanti. Vi abbiamo realizzato alcune linee nuove, pur essendo stati poco fortunati col meteo.
In aprile siamo stati in Alaska, la nostra grande passione. Per 10 giorni ci siamo goduti la wilderness più assoluta del Matanuska Glacier, nelle Chugach settentrionali, dove abbiamo stabilito il campo base. Avventura totale e la migliore neve polverosa del pianeta !
125Copia di Gets 036.jpg
Mountain Bike 2010
Piuttosto ricca la stagione 2010 del Club. Abbiamo realizzato belle gite e raid sulle Alpi, Dolomiti, e Prealpi lombarde e venete. In agosto abbiamo sfidato gli elementi (= caldo) con un po' di cross country in Salento, a bordo mare !
Abbiamo anche iniziato, in modo più o meno sistematico, la frequentazione dei bike park per la sola discesa (freeride e downhill), in Italia e nei paesi limitrofi. Veramente notevole la regione delle Portes du Soleil, in Alta Savoia tra Francia e Svizzera. Torneremo.
124Copia di GR 605.jpg
Scialpinismo stagione 2010
Nel 2010 il Club ha visitato molte zone diverse delle Alpi e anche la Majella in Apennino.
Come attivtà extraeropea siamo stati in Groenlandia, a per una straordinaria spedizione esplorativa sulle montagne della costa est, un ambiente selvaggio e bellissimo. Poi a fine stagione in Alaska, per la spedizione al Denali 6194 m, la massima elevazione del Nord America, molto frequentato dagli alpinisti ma poco dagli sciatori, davvero una grande e severa montagna.
122Alagna club.jpg
Scialpinismo stagione 2009
Una stagione indimenticabile, sopratutto per le condizioni eccezionali di innevamento sulle nostre Alpi. Ne abbiamo aprofittato alla grande, con gite e raid tra cui 5 giorni splendidi nell' Oberland Bernese. Abbiamo poi visitato altre zone, tra cui le Dolomiti di Fassa, le valli di Lanzo nel torinese e l'alta valle dell' Arc sul lato francese.
Degna conclusione in luglio con la spedizione al Pik Lenin 7134 m, in Pamir !
49glacier du Géant 6.JPG
Vallée Blanche in sci, Monte Bianco
La discesa della Vallée Blanche è una grande classica dello sci fuoripista in alta montagna, che ogni sciatore vorrebbe avere nel proprio palmares. L’ambiente è grandioso, le difficoltà tecniche sono minime.
L'itinerario che proponiamo è quello della vera Vallée Blanche, con partenza dalla Aiguille du Midi (3800 m) che si raggiunge in telecabina da Chamonix.
Una giornata di grande sci nel cuore del Monte Bianco, un'esperienza da fare, per principianti ed esperti.
Il programma è proposto per uno o due giorni (sabato e/o domenica) con base a Chamonix. Il primo giorno è dedicato alla discesa della Vallé Blanche e il secondo giorno (facoltativo) è dedicato a diversi percorsi di sci fuoripista nelle aree Aiguilles de Chamonix (Brévent—La Flégère) oppure Argentière, Le Tour, La Balme.
Cliccare qui per ulteriori informazioni e/o contattare club@avalcotravel.com.
47Mondelli news web.jpg
Sci e snowboard fuoripista, vallone di Mondelli (Macugnaga)
Il Vallone di Mondelli offre un ambiente selvaggio e una discesa di prim'ordine per oltre 1600 m, di fronte alla superba parete est del Monte Rosa.
Pendii ripidi e continui, per amanti dello sci e snowboard con una discreta pratica di fuoripista, desiderosi di fare un passo avanti nelle loro realizzazioni.
Vedere il programma dettagliatoe/o contattare club@avalcotravel.com.
46Copia di Barrenhorn traccia.jpg
GITE SCIALPINISMO stagione 2008
Abbiamo realizzato gite sempre diverse, a vari livelli, su tutto l'arco alpino. Uscite generalmente nei weekeend, in giornata o su 2 o più giorni (raid).
E' stata una stagione grandiosa, con la realizzazione di grandi 4000 nelle Alpi come Nordend e Barre des Ecrins, e conclusa nientemeno che con la spedizione al Muztagh Ata 7546 m, in agosto !
42Caldirola jump web.JPG
Club Avalco...MTB Downhill !
Il Club Avalco realizza uscite con bici da downhill durante i weekend, oppure brevi viaggi di più giorni, per visitare i tracciati più belli, tra cui: Pila e Cervinia in Valle d'Aosta; Sauze, Bardonecchia, Prali, Caldirola, Coggiola in Piemonte; Diano Marina e Finale in Liguria; Spiazzi di Gromo, Madesimo e Bormio in Lombardia; Monte Baldo, Nevegal, Cortina in Veneto; San Martino di Castrozza, Val di Sole e Paganella in Trentino; Plan de Corones in Alto Adige. Inoltre visitiamo ogni anno alcuni resort in Francia, Svizzera, Austria, e attraversiamo l'oceano fino a Whistler o Moab !
16Castore vetta gruppo web2.JPG
GITE SCIALPINISMO STAGIONE 2007
Da febbraio il Club ha organizzato uscite per i fine settimana (a volte anche infra-settimanali) con bellissime gite di scialpinismo.
Tra le molte gite effettuate nella stagione: la fantastica traversata dells Meje (regione della Vanoise, alpi francesi) in 5 giorni, un raid veramente impegnativo e di soddisfazione.

17mtb Corsica 285 px.jpg
Mountain Bike (weekend in MTB)
Il club AVALCO Travel, dopo la stagione di scialpinismo, propone un programma di uscite per il weekend con la mountain bike. Da Milano puntiamo su diverse mete con destinazione Laghi, Ossola, Valle d'Aosta, Alpi Orobie, Dolomiti, e molto altro.
Tra noi c'è sempre almeno un istruttore. L'obiettivo è di divertirsi su percorsi vari, mediamente di 4-5 ore comprese le soste. Niente gare o simili. Ci piace vedere posti nuovi e godersi la discesa cercando di affinare sempre più la tecnica.
Per informazioni, contattare club@avalcotravel.com.
> INIZIATIVE CLUB AVALCO

Codice: CL07001

ITALIA - Mountain Bike nel Verbano - ITALIA

Gita in giornata sopra Ghiffa (Lago Maggiore) che si può raggiungere in circa 1 ora e 1/2 da Milano, percorrendo l’autostrada Milano Laghi.
Percorso molto vario con discesa abbastanza tecnica, ma adatta anche ai neofiti se dotati di bici con discreto impianto frenante. Circa 25 km per 500 m di dislivello.
Magnifici boschi e panorama sul lago; visita (facoltativa) al Santuario della S.S. Trinità (patrimonio Unesco).

Impegno
Fisico2
Tecnico2
Avventura  1
Alloggio: facoltativo il sabato sera sul posto.
Trasporti: a destinazione a cura del partecipanti (coordinamento)
Durata: 1 gg
Budget:
gratuito per il Club AVALCO
Partenze:
tutto l'anno

Minimo Partecipanti:
2


dettagli
su questo
programma
Codice: CL16007

ITALIA - Traversata scialpinistica delle Alpi Marittime

Le Alpi Marittime offrono un terreno scialpinistico di prim’ordine: vario, selvaggio, e a tratti anche tecnico. L ’innevamento è generalmente abbondante, i panorami spaziano dalle vette al confine tra Italia e Francia fino al mare.
Qui proponiamo un raid impegnativo e poco frequentato, di 7 giorni totali, che permette di conoscere gli angoli più belli delle valli Stura, alto Gesso, e dei parchi naturali di Mercantour e Alpi Marittime.


Impegno
Fisico2
Tecnico2
Avventura  2
Alloggio: rifugi
Trasporti: in auto a/da inzio/fine raid
Durata: 7 gg
Budget:
consultare Avalco Travel
Partenze:
marzo -aprile

Minimo Partecipanti:
4


dettagli
su questo
programma
Codice: CL08009

ITALIA - Traversata dell' ETNA in sci - ITALIA

Salire il più alto vulcano d’Europa (3330 m) con gli sci è un’esperienza indimenticabile. Si passa dal paesaggio allucinante dei campi di lava alla neve spruzzata di cenere vulcanica dei pendii superiori, il tutto con una vista aerea sul Mar Tirreno e la campagna siciliana. La qualità della neve è spesso eccellente, dura al mattino e appena trasformata in superficie quando si inizia la discesa.
La traversata non presenta difficoltà tecniche (salvo alcuni traversi su pendio ripido in neve dura); è adatta a sciatori alpinisti con una discreta esperienza ed una buona forma fisica.


Impegno
Fisico3
Tecnico2
Avventura  2
Alloggio: Hotel*** in camera doppia
Trasporti: voli (opz.) a Catania; auto o minibus in loco
Durata: 4 gg
Budget:
consultare Avalco Travel
Partenze:
febbraio-marzo

Minimo Partecipanti:
6


dettagli
su questo
programma
Codice: CL08003

VARI PAESI - Gite di scialpinismo

Il Club propone gite di scialpinismo nei weekend da dicembre a giugno, sull'arco Alpino e anche fuori delle Alpi, a tutti i livelli. Gli obiettivi sono spesso proposti dagli stessi partecipanti.
A inizio stagione vengono anche effettute giornate di sci fuoripista dagli impianti, per farsi un po' le gambe e per godere della neve fresca abbondante (quando c'è).
Si effettuano anche uscite infrasettimanali !

Impegno
Fisico3
Tecnico2
Avventura  2
Alloggio: per 2 o più gg: rifugi o tende.
Trasporti: a cura e carico dei partecipanti
Durata: 1-2 gg (weekend) fino a 5 gg (raid)
Budget:
gratuito per il Club AVALCO
Partenze:
dicembre - giugno

Minimo Partecipanti:
3


dettagli
su questo
programma
Codice: CL11006

SPAGNA - Scialpinismo nei PIRENEI aragonesi e catalani

La catena dei Pirenei ha un fascino particolare, in virtù di molti elementi contrastanti: la morfologia, la vegetazione, le gole rocciose dei fondovalle, le pinete ed i nevai delle vette più alte. Una destinazione di prim’ordine non solo per il trekking, ma anche per lo scialpinismo.
Nel programma proposto ci concentriamo sul lato spagnolo dei Pirenei. In poco più di una settimana avremo visitato le tre aree di maggior interesse e realizzato gite sci alpinistiche eccezionali per il paesaggio e veramente remunerative per la qualità delle discese.
Un viaggio non lontano che ogni sciatore alpinista dovrebbe fare almeno una volta.


Impegno
Fisico2
Tecnico2
Avventura  2
Alloggio: hotel, hostel, rifugi
Trasporti: auto
Durata: 9- 10 gg
Budget:
budget su misura
Partenze:
marzo - maggio

Minimo Partecipanti:
4


dettagli
su questo
programma
Codice: CL08008

SPAGNA - Il Camino di Santiago in mountain bike

Il Camino di Santiago è un'avventura ben nota, facile ed affascinante, ma fisicamente abbastanza impegnativa. Abbiamo scelto il classico Camino Francès, secondo il percorso pedonale, molto adatto alla mountain bike, da fare quando il clima non è troppo caldo e quando non c'è affollamento lungo il percorso.
Faremo quasi 800 km in 13 tappe; la formula Explorer consente una autogestione del gruppo necessaria per avere una ragionevole flessibilità.

Impegno
Fisico2
Tecnico1
Avventura  2
Alloggio: ostelli, tende, hotel
Trasporti: da/a l'Italia a/da inizio/fine percorso in furgone
Durata: 17 gg
Budget:
consultare Avalco Travel
Partenze:
aprile - giugno e settembre - ottobre

Minimo Partecipanti:
8


dettagli
su questo
programma
Codice: CL10004

ITALIA - Raid scialpinistico dei LAGORAI - Trentino

I Lagorai sono una splendida catena di vette tra i 2300 e 2800 m situate tra la valle di Fiemme e la valle del Primiero - Vanoi; montagne ricche di storia e molto attraenti per uno scialpinismo d'avventura, a due passi dalle Dolomiti ma non servite dagli impianti di sci.
Con il Club Avalco proponiamo un raid impegnativo e selvaggio di 4 giorni, in completa autonomia, pernottando in bivacchi, ricoveri, o nelle trune di neve.

Impegno
Fisico3
Tecnico3
Avventura  3
Alloggio: bivacchi in trune o ricoveri
Trasporti: auto privata, taxi, bus
Durata: 4 gg
Budget:
consultare: club@avalcotravel.com
Partenze:
febbraio - aprile

Minimo Partecipanti:
4


dettagli
su questo
programma
Codice: CL10005

FRANCIA - Freeride e Downhill alle Portes du Soleil (FRANCIA - SVIZZERA)

Per un weekend, oppure per 4 giorni, questa proposta è ideale per chi desidera divertirsi in mountain bike su percorsi misti di cross country e freeride, oppure percorrendo solo le discese downhill del comprensorio Les Portes du Soleil, uno degli spot più notevoli in Europa per gli amanti delle ruote grasse.

Impegno
Fisico3
Tecnico3
Avventura  1
Alloggio: hotel o campeggio
Trasporti: auto, impianti di risalita
Durata: 2 - 4 gg
Budget:
budget: contattare club@avalcotravel.com
Partenze:
giugno-settembre

Minimo Partecipanti:
8


dettagli
su questo
programma