utente:
password:
Non sei ancora registrato?
Registrati qui
Hai perso nome utente o password?
Cliccca qui
> TUTTI I PROGRAMMI (QUADRO SINTETICO)
Attivita Destinazione Area
> SCHEDA PROPOSTA

Codice: AV07003

Monti Bagzane, il tetto dell' Air - NIGER

Un entusiasmante tour alla montagna più alta del Niger, i Monti Bagzane nel Massiccio dell'Air, a nord-est di Agadez e ai margini occidentali del grande deserto del Ténéré.
L'itinerario affronta in modo ideale la combinazione di sabbia, rocce, e oasi in questo favoloso angolo del Sahara, poco conosciuto perchè fuori dalle grandi vie di collegamento. Il tour prevede l'utilizzo di fuoristrada per l'avvicinamento, e quindi 5 giorni effettivi di trekking (leggero) a piedi e con il trasporto dei materiali a dorso di cammello.



Impegno
Fisico2
Tecnico1
Avventura  2
Alloggio: Hotel in camere doppie a Parigi e Agadez, tende durante il trekking
Trasporti: Fuoristrada, a piedi e a dorso di cammello
Durata: 9 gg
Prezzo:
consultare Avalco Travel
Periodo:
ottobre - marzo

Minimo Partecipanti:
7


dettagli
su questo
programma
Nella parte meridionale dell'Air si eleva, tra 1500 e 2200 mt, un massicio montuoso dalla forma ovale che racchiude al suo interno il punto culminante del Sahara nigerino: i monti Bagzane.
Questo misterioso altopiano, punteggiato di piccole oasi dove l'acqua abbonda, offre al suo interno un decoro eccezionale di vulcani e giardini coltivati. L'approccio a piedi, l'unico ragionevolmente possibile, ci permette di scoprire questo universo isolato dove sopravvivono gli ultimi nomadi tuareg di montagna, un caos basaltico nel quale avanzare al ritmo della randonnée chamelière. Da Agadez, con le vetture fuoristrada, raggiungeremo le pendici meridionali dei Bagzane, dove, all'inizio della vallata di Abardok, incontriamo i cammelli e i cammellieri che ci accompagneranno nella parte a piedi di questo viaggio. Raggiunto l'altopiano di Merig, proseguiamo fino ad arrivare alla guelta di Ouari e ai piedi d'Idoukal-n-Taghés, che con i suoi 2022 m è il punto culminante dell'Air e del Niger. Dopo la facile ascensione alla cima, iniziamo la nostra discesa attraverso la faglia di Ighalabelabene che permette al nostro sguardo di spaziare con una magnifica vista sul Ténéré. Incontro con i fuoristrada e rientro ad Agadez.
Dettagli Prezzo
Il prezzo include: voli da/per l'Italia a/r in classe economica o charter, trasporti sul posto in furoistrada e cammelli, alloggio duranate il trek in campi attrezzati, tutti i pasti tranne durante i trasferimenti da/per l'Italia a/da Agadez, alloggio in hotel a Parigi e Agadez, accompagnamento della guida locale durante il trek. Sono esclusi: assicurazioni, visti, tasse locali, mance, ingressi a parchi e/o musei, pasti durante i trasferimenti da/per l'Italia a/da Agadez, e quant'altro non menzionato come incluso.
Supplementi: camera e tenda singola; partenza in periodo natalizio; accompagnatore italiano.

Passaporto e Visto
Passaporto di validità min. 6 mesi e visto consolare da ottenere in Italia.

Assicurazioni
Raccomandate le assicurazioni per : danni alla propria persona, RC per danni a terzi, assistenza medica, annullamento viaggio o variazioni, rinuncia.

Tutele Sanitarie
Obbligatoria la vaccinazione contro la febbre gialla, consigliabili l' anticolera e la profilassi antimalarica. Consultare il proprio medico per disposizioni specifiche.
Partenze programmate
mediamente una partenza al mese
****ATTENZIONE**** I viaggi in Niger sono soggetti a valutazione sulla situazione di sicurezza nel paese.

Punto di ritrovo
Aeroporti di Milano Malpensa e/o Roma Fiumicino

Come Raggiungere la Destinazione
Voli da Milano e/o Roma ad Agadez, via Parigi (o altro scalo secondo disponibilità).

Cartografia
IGN 1:2,ooo,ooo NIGER (Inst. Geographique National Français)
IGN 1:1,ooo,ooo NIGER ORIENTALE
AGCD 1:100,000 Niger Geologic Quadrangle Maps

Letture Raccomandate
Niger e Mali - edizioni EDT Lonely Planet
Niger - Bradt Travel Guides
West Africa - The Rough Guides
Un sito web con descrizione specifica della zona: www.itinerariafricani.net




650NIGER Bagzane 2.jpg
Programma Day By Day

1° e 2° giorno: Milano – Parigi - Agadez
Trasferimento aereo da Milano per Parigi. Pernottamento in hotel con servizio di prima colazione e cena libera. Proseguimento il giorno dopo con volo diretto su Agadez.
Arrivo nel pomeriggio e partenza immediata per il circuito.

3° giorno: Salita ai monti Bagzane
Inizio del trekking. Salita ai Monti Bagzane per la valle di Takazazane. L’altopiano di Merig si apre all’infinito ai nostri occhi.
Bivacco tra uno splendido caos di massi granitici e primo incontro con i Tuareg dell’altopiano.

4° giorno: Merig – Ouari – Idoukal-en-Taghes
Saremo accolti nelle rigogliose coltivazioni di Merig e di Bagzane. Le culture costellano di macchie verdi il paesaggio vulcanico dell’altopiano. Numerosi saranno gli incontri con i piccoli villagi del Kel Owei. Scopriremo la superba guelta di Ouari, incassata in una gola di basalto colonnare. Bivacco ai piedi del vulcano Idoukal-en-Taghes (taghes significa palma, in lingua tamashek).

5° al 7° giorno: Cima dei Bagzane – Okadede – Ighalabelabene
Facile salita sulla cima dei Bagzane, la più alta di tutto il massiccio dell’Aïr (2022 mt). Bivacco nei pressi delle gole di Teguilaïlet. Arrivo agli splendidi giardini d’Houari, dove rimbomba l’eco del cigolio delle carrucole dei numerosi pozzi qui presenti. Bivacco vicino al villaggio tuaregh di Okadede. Discesa dall’altopiano lungo la magnifica valle di Ighalabelabene. Splendida vista sulle sabbie del Ténéré.

8° giorno: Agadez
Rientro in macchina ad Agadez dove arriveremo nel primo pomeriggio.
Pernottamento in hotel. Cena libera.

9° e 10° giorno: Agadez – Parigi - Milano
Mattinata per una visita guidata di Agadez e trasferimento in aeroporto per il volo di ritorno. Arrivo a Parigi in serata e pernottamento in hotel con trattamento in BB. Il giorno seguente, coincidenza per Milano o per le altre città di destinazione.