utente:
password:
Non sei ancora registrato?
Registrati qui
Hai perso nome utente o password?
Cliccca qui
> TUTTI I PROGRAMMI (QUADRO SINTETICO)
Attivita Destinazione Area
> SCHEDA PROPOSTA

Codice: OU08003

Mountain Bike e Natura, Fontanabuona - Liguria (ITALIA)

La vallata della Fontanabuona si estende nell’entroterra ligure, tra Chiavari e Genova. Per 12 mesi all’anno è possibile passare un weekend sportivo e rilassante al tempo stesso, dedicandosi al diverse attività: mountain bike, escursioni a piedi, visite culturali, stage di cucina tipica e di tecnica ortofrutticola, yoga, escursioni al mare. Il tutto con il clima piacevole e lo scenario splendido di quest’area ricca di natura e di storia, dove transitano le antiche strade dei cavatori d’ardesia, il celebre Itinerario Storico Colombiano e il sentiero dei Due Golfi. Su richiesta è disponibile un programma ad hoc per famiglie con bambini.

Impegno
Fisico2
Tecnico2
Avventura  1
Alloggio: Bed & Breakfast
Trasporti: a destinazione a cura dei partecipanti
Durata: 2 gg (weekend) o infrasettimanale; su richiesta estensione di 1-2 gg
Prezzo:
consultare Avalco Travel
Periodo:
tutto l'anno

Minimo Partecipanti:
4


dettagli
su questo
programma
Il programma proposto si svolge su terreno ideale per la pratica sportiva della mountain bike, ed è egregiamente servito da un alloggio semplice ma funzionale, offerto dall’azienda agricola Natura&Sport. Le escursioni in bici sono guidate da un istruttore nazionale e limitate ad un massimo di 8 persone. I pranzi sono al sacco (nello spirito veramente sportivo di questa proposta), su richiesta predisposti dall’azienda agricola, o su prenotazione presso ristoranti e rifugi lungo il percorso.
Per gli accompagnatori non ciclisti e bambini sono disponibili attività di visita culturale ai luoghi, escursioni a piedi o a cavallo, escursioni alla raccolta di prodotti del bosco e funghi, visita all'azienda agricola e alle sue attività ortofrutticole e di allevamento, corsi di mountain bike per i bambini su percorso scuola predisposto, gite al mare e/o sul vicino Monte di Portofino. Alla sera si è liberi di scegliere uno dei molti ristoranti con cucina tipica della regione.
Su richiesta, per gruppi pre-costituiti è possibile riservare la struttura privatamente e realizzare un programma personalizzato.
Sempre su richiesta, è possibile effettuare uno stage di orientamento e uso del GPS al posto del programma di mtb, oppure come estensione di esso.
Dettagli Prezzo
Servizi inclusi: alloggio con trattamento di Bed & Breakfast, accompagnamento con istruttore di mtb.
Supplementi (opzionali) per: pranzi al sacco, noleggio mtb , attività per accompagnatori non ciclisti (trekking, corsi di cucina tipica, attività agricole, yoga), corsi per bambini, pernottamento la sera precedente l’inizio del programma.
Sono esclusi: bevande ed extra, ingressi a parchi e/o musei, eventuale servizio di minibus, assicurazioni, e quant'altro non menzionato come incluso.
Prezzi speciali per gruppi e scuole.

Passaporto e Visto
N/A

Assicurazioni
Obbligatoria l’assicurazione per infortuni e soccorso.

Tutele Sanitarie
N/A
Partenze programmate
Tutti i weekend e giorni infrasettimanali su richiesta.


Punto di ritrovo
Azienda Agricola e B&B “Natura & Sport”, località Isola di Ognio, comune di Neirone (Genova). Altitudine 224 m. Coordinate WGS84: N44° 26.326’ E9 09°.782

Come Raggiungere la Destinazione
Dall'autostrada GENOVA-LIVORNO, uscita Lavagna indicazioni per Busalla arrivati sulla SP225 dopo località Donega si entra nell’abitato di Acqua di Ognio, prendere a destra il bivio per Ognio, dopo 500 metri a destra il bivio Isola e dopo 200 mt siete arrivati dall’azienda.
Dall’autostrada A26 o A7, uscita Genova est, indicazioni per Piacenza arrivati a Bargagli prendere per Chiavari arrivati in Acqua di Ognio prendere il bivio a sinistra per Ognio, dopo 500 metri a destra per Isola e dopo 200 metri siete arrivati all’azienda.

Cartografia
Carta dei sentieri e rifugi – N° 6-8 Riviera di Levante Golfo del Tigullio, e N° 5-7 Apennino Ligure, 1:25ooo – Edizioni Multigraphic Firenze

Letture Raccomandate
S.Grillo, C.Pezzani – Liguria in MTB, Vol. 1 - Ediciclo




672MTB Liguria web 2.jpg
Programma Day By Day

(opzionale): sera antecedente
arrivo all’azienda agricola Natura&Sport, cena presso ristorante convenzionato e pernottamento.

1° giorno
Breve briefing dell’accompagnatore. Scelta e descrizione dell’itinerario. Controllo dei mezzi.
Partenza per uno dei percorsi di mtb. In funzione delle esigenze del gruppo, soste più o meno frequenti per recupero, foto, esercizi di tecnica.
Pausa pranzo con pic-nic al sacco.
Pomeriggio: conclusione del percorso e rientro all’azienda per le ore 17.
(Facoltativo): riunione del gruppo, visione di foto e video con commenti dell’istruttore sulla tecnica di guida della mtb.
Cena libera. Pernottamento.

2° giorno
Scelta di un nuovo percorso in funzione del livello e delle richieste dei partecipanti.
Sosta pranzo con pic-nic al sacco.
Pomeriggio: conclusione del percorso e rientro all’azienda per le ore 16.

672Fattoria web 3.jpg