utente:
password:
Non sei ancora registrato?
Registrati qui
Hai perso nome utente o password?
Cliccca qui
> TUTTI I PROGRAMMI (QUADRO SINTETICO)
Attivita Destinazione Area
> SCHEDA PROPOSTA

Codice: SP08023

Tour del Monte Toubkal, m'Goun e deserto (MAROCCO)

Il Monte Toubkal a 4167 m è la vetta più alta dell'Atlante e di tutto il Nord Africa.
La catena dell'Alto Atlante presenta caratteri morfologici opposti tra il versante occidentale ricoperto di foreste e quello orientale pressochè desertico. Il fatto poi di salire oltre 4000 m di quota in un ambiente così diverso dalle Alpi aggiunge un fascino particolare a questo tour.
Proponiamo qui un bellissimo e poco conosciuto trekking ad anello intorno al massiccio del Toubkal, per concludere con l'ascensione alla vetta.

***** OPZIONI :*****
--> estensione del trek alla valle di Assif n'Ouarzane - rifugio Lepiney, salita al Tazarhart 3980 m e al Biguinnoussene 4002 m
--> salite ad altre vette daf rif. Toubkal: Afella 4002 m, Akioud 4030 m, Ras 4082 m, Timesguida 4089m
--> visita guidata alla pittoresca città di Marrakech
--> visita alla valle di Dadès ed ai margini occidentali del deserto del Sahara
--> estensione per un trek di 4/5 gg nel selvaggio massiccio del m'Goun 4068 m- Waougoulzat, circa 150 km a nord-est del Toubkal

Impegno
Fisico2
Tecnico2
Avventura  2
Alloggio: Hotel***, chez l'habitant, rifugio, tende
Trasporti: Sul posto: minibus
Durata: 8 gg (opz.: + 3 gg)
Prezzo:
consultare Avalco Travel
Periodo:
maggio - giugno e settembre - ottobre

Minimo Partecipanti:
8


dettagli
su questo
programma
Questo trekking richiede un discreto allenamento fisico, ma non presenta difficoltà tecniche. La fatica della quota è alleviata dai muli e portatori che trasportano tutti i materiali comuni. Le notti durante il trek sono in tenda, oppure verremo ospitati dai pastori berbere nelle loro modeste dimore. Il trek si svolge con l'assistenza di una guida locale esperta ed i pasti sono preparati da un cuoco che sa offrire il meglio della gustosa cucina locale.
L'estensione opzionale alle valle di Dadès e deserto è certamente consigliata per chi già non ci fosse stato, poichè permette di farsi una conoscenza molto più completa della natura del Marocco e della sua gente.
Dettagli Prezzo
Sono inclusi nel prezzo: trasferimenti in minibus come da programma, pasti ed alloggi secondo programma, campi tendati allestiti con trattamento di pensione completa durante il trek, trasporto di materiali comuni e cibo con portatori e muli durante il trek (esclusa l'ascensione alla vetta del Toubkal), assistenza di guida di montagna locale per il trekking e la vetta, guida turistica per la visita (opzionale) di Marrakech (7° giorno) e per l'estensione (opzionale) alla valle di Dadès e deserto.
Esclusi: voli, materiale da trekking personale e saccopelo, pasti non menzionati, bevande ed extra, tasse portuali ed aeroportuali, eventuale fuel surcharge, eccedenza bagaglio, tasse doganali, ingressi a monumenti, musei ed altri siti turistici, assicurazioni, mance, e quanto altro non menzionato come incluso.
OPZIONI: camera e tenda singole su richiesta; visita guidata a Marrakech con minibus; estensione valle di Dadès e deserto.

Passaporto e Visto
Passaporto in corso di validità da min. 6 mesi; visto all'ingresso nel paese.

Assicurazioni
Assicurazioni obbligatorie: per danni personali e RC terzi, assistenza medica, soccorso in montagna.
Assicurazioni facoltative: annullamento viaggio o variazioni, danni bagaglio, rinuncia.

Tutele Sanitarie
Nessuna in particolare nel periodo indicato per il viaggio.
Partenze programmate
Mediamente 1 partenza al mese.
Per settembre e ottobre: da definire.


Punto di ritrovo
Aeroporto di partenza in Italia o all'arrivo all'aeroporto di Marrakech.

Come Raggiungere la Destinazione
Voli diretti dall'Italia a Marrakech.

Cartografia
Marocco – carta stradale 1:1,ooo,ooo – Michelin
Marocco Travel map 1:1,ooo,ooo – Rough Guide Maps
Carima regional maps 1:500,ooo – fogli 6 (Marrakech) e 7 (Haut Atlas Central)
Maroc Haut Atlas, Massif Toubkal – 1:100,000 – Div. Cartographie Maroc Survey
Toubkal and Marrakech 1 :50,ooo – Ed. Cordee

Letture Raccomandate
K. Smith, The Atlas Mountains – Cicerone press (in inglese)
R. Knight, Trekking in the Morocco Atlas – Trailblazer Publications (in inglese)
H.Ramou – Idraren n’Toubkal, Topoguide touristique du Parc National du Toubkal – Ed. PN Toubkal (in francese)
Marocco – Lonely Planet (anche in italiano)
Marocco – Guides du Routard (anche in italiano)




687Toubkal trek web 2.jpg
Programma Day By Day

Giorno 1: Marrakech
Arrivo a Marrakech con volo diretto dall'Italia. Accoglienza all'aeroporto e trasferimento all’hotel. Incontro con la guida locale e briefing. Cena in hotel.
Giorno 2: Marrakech - Tachedirt
Trasferimento in minibus a Imlil 1750 m. Imlil è il paese principale della valle e base di partenza per la maggior parte dei trek nell’alto Atlante. Controllo materiali e preparazione per il trek. In 4-5 ore di marcia si raggiunge Tachedirt, posto a est di Imlil in splendida posizione. Bivacco in tende.
Giorno 3: Tachedirt – Aazib Likimt
Bellissima tappa di 5-6 ore con paesaggio in rapido cambiamento dai boschi all’alta montagna al passaggio del colle Tizi Likemt a 3555 m. Bivacco in tende.
Giorno 4: Valle di Amsouzert
Passando sul lato orientale del massiccio del Toubkal, si attraversa la splendida valle di Amsourzet per arrivare al lago Ifni a 2300 m, lago considerato magico dalle popolazioni locali in virtù di un'antica leggenda. Bivacco in tende o presso le modeste dimore dei pastori berberi.
Giorno 5: Rifugio Toubkal
Con bel percorso lungo ma non faticoso (7-8 ore), attraverso il colle Tizi n' Ouanaoumss a 3684 m perveniamo ai rifugi Toubkal e Neltner (3207 m)ricongiungendoci all’itinerario calssico di salita da Imlil. Pernottamento in rifugio oppure bivacco in tende.
Giorno 6: vetta del Toubkal 4167 m
Sveglia mattutina e salita alla vetta. Ritorno al rifugio e discesa fino ad Imlil (7-8 ore di marcia). Trasferimento in minibus a Marrakech. Cena. Alloggio in hotel.
Giorno 7: Marrakech
Giornata libera per visita alla città. Pasti liberi. Pernottamento in hotel.
Giorno 8
Mattina libera. Taxi per l'aeroporto ed imbarco sul volo di ritorno.


OPZIONE: Visita guidata a Marrakech
giorno 7: Marrakech
Visita con guida turistica parlante italiano a: la Medina, la moschea di Ben Salh, la moschea di Ben Youssef, la madraza (scuola coranica) di El Koubba, la pittoresca piazza di Jamaa el Fna, il souk, ed altri siti storici.


OPZIONE: estensione alle valle di Dadès e deserto del Sahara
Giorno 8: Valle di Dadès
Da Marrakech in minibus scavalchiamo la catena dell'Alto Atlante per il Tizi n'Tichka (2260 m) ed arriviamo dopo circa 180 km ad Ait Benhaddou dove visitiamo la spettacolare kasbah, dove vi hanno girato delle scene di film celebri tra cui Lawrence d'Arabia. Quindi visitoamo Ouarzazate, storica città centro dei commerci tra le montagne ed il deserto. Nel pomeriggio percorriamo la valle di Dades e visitiamo le impressionanti gole di Todra (importante centro di arrampicata). Cena e pernottamento in hotel a Tenirhir.
Giorno 9: Le dune del Sahara
Da Tenirhir escursione nel deserto del Sahara nelle oasi di Tafilalt fino alle fantastiche dune di Merzouga a Tazarine. Cena e ernottamento in campo tendato berbero (jaimas).
Giorno 10: Marrakech
Viaggio di ritorno: gole di Ziz, Midelt, Beni-Mellal, fino a Marrakech (circa 660 km). Eventuale deviazione per le cascate di Ouzoud. Cena libera a Marrakech e pernottamento in hotel.
Giorno 11
Mattina libera. Taxi per l'aeroporto ed imbarco sul volo di ritorno.

687Copia di dune di Merzouga.jpg