utente:
password:
Non sei ancora registrato?
Registrati qui
Hai perso nome utente o password?
Cliccca qui
> TUTTI I PROGRAMMI (QUADRO SINTETICO)
Attivita Destinazione Area
> SCHEDA PROPOSTA

Codice: EX08002

Scialpinismo di esplorazione a Spitsbergen (ISOLE SVALBARD)

Le Svalbard sono una delle frontiere dello scialpinismo d'avventura.
Con la formula Explorer proponiamo la salita di cime vergini in sci e snowboard nel massiccio degli Atomfjella, spettacolari montagne che dal mare si elevano nella zona centro-settentrionale dell'isola di Spitsbergen, a oltre 79° di latitudine.
Un'avventura impegnativa e ricca di emozioni per i paesaggi mozzafiato, i pendii di neve polverosa a perdita d'occhio, l'incontro con la fauna artica.
****ALTRI PROGRAMMI DI SCIALPINISMO ALLE SVALBARD***
Traversata delle Tre Kroner (7 -10 gg) dall'Ekmanfjord a Ny Alesund; scialpinismo itinerante nei gruppi di Atomfjella e Newtontoppen (12 gg); traversata del Nordenskjoldland (7 gg); tour breve nel Nordenskjold (3 gg).

Impegno
Fisico3
Tecnico3
Avventura  3
Alloggio: hotel o guesthouse, tende
Trasporti: motoslitte, slitte con cani, barca
Durata: 10 gg
Prezzo:
consultare Avalco Travel
Periodo:
aprile-giugno

Minimo Partecipanti:
6


dettagli
su questo
programma
Abbiamo progettato una spedizione che prevede l'approccio con le motoslitte alle montagne, in modo da realizzare gite in giornata con dislivelli interessanti (da 1100 a 1500 m) e rientro al campo. Questo consente di effettuare un vero scialpinismo con salite e discese, senza i lunghi trasferimenti in piano tipici dei tour polari.
Il campo base è completamemte attrezzato per la spedizione.
Un programma adatto solo a sciatori alpinisti esperti e preparati ad affrontare le severe condizioni ambientali del grande Nord.
****OPZIONALE***
Estensioni a Longyearbyen e/o ad Oslo.
*** ALTRE DESTINAZIONI SCIALPINISTICHE IN NORVEGIA ***
> Isole LOFOTEN;
> Lyngen Alps (zona di Tromso), con possibilità di tour in barca a vela + sci;
> SUNNMORE ALPS (fiordi di Alesund);
> fiordi tra BODO e NARVIK;
> Jotunheimen (zona di Bergen): su richiesta.
*** IN SVEZIA ***
> KABNEKAISE.
Dettagli Prezzo
Il prezzo include: trasferimento da/a aeroporto di Longyearbyen a/da sede operativa delle guide, alloggio a Longyearbyen in hotel o guesthouse, assistenza di guida polare esperta, trasporto di persone e materiali al campi base e ritorno con motoslitte, campo tendato attrezzato incl. cucina, stufa, e tende biposto, 3 pasti al giorno durante la spedizione, equipaggiamento comune specifico di sicurezza (protezione anti orso, telefono satellitare), assicurazione per interventi di recupero e soccorso, permesso del Governatore.
Sono esclusi: voli, pasti a Longyearbyen, bibite e acqua minerale, eventuale fuel surcharge, eccedenza bagaglio, assicurazioni non incluse, sci e attrezzature personali, eventuale noleggio di sci e altre attrezzature, mance, e quant'altro non menzionato come incluso.
Opzionale: noleggio attrezzature, hotel ad Oslo e/o a Tromso per eventuale pernottamento durante il volo di andata e/o ritorno a/da Longyearbyen; estensioni facoltative.

Passaporto e Visto
Passaporto in corso di validità. Visto non richiesto.

Assicurazioni
Obbligatoria l'assicurazione per soccorso e recupero in emergenza (inclusa nel prezzo) e per assistenza sanitaria (non inclusa).

Tutele Sanitarie
Nessuna in particolare.
Partenze programmate
Su richiesta.
In relazione al piano dei voli, occorre partire dall'Italia 1 giorno prima.
Vista la particolarità del programma e dei servizi richiesti sul posto, si consiglia di prenotarsi con almeno 4 mesi di anticipo.

Punto di ritrovo
Aeroporto di partenza in Italia o aeroporto di Longyearbyen all'arrivo.

Come Raggiungere la Destinazione
Dall'Italia voli per Longyearbyen via Oslo. In relazione alle date di partenza ed arrivo e alle scelte personali, potrà essere necessario pernottare ad Oslo e/o Longyearbyen.

Cartografia
Svalbard 1:1,ooo,ooo - Norsk Polar Institutt (carta generale)
Svalbard topographic survey 1:500ooo, fogli 1 e 3 - Norsk Polar Institutt
Svalbard, series 28 1:100,ooo - Norsk Polar Institutt

Letture Raccomandate
> A.Umbreit, Guide to Spitzbergen, 2005 (in inglese);
> Report Scialpinismo alle Svalbard con itinerari, di Avalco Travel;
> PHOTO GALLERY;
> VIDEO della g.a. F.Tremolada.




688Svalbard SKI web 2.jpg
Programma Day By Day

1° giorno
Arrivo in aereo a Longyearbyen. Traferimento alla base operativa a Longyearbyen. Incontro con la guida, briefing sul tour, consegna dell' abbigliamento specifico e istruzioni tecniche e di sicurezza. Controllo dei materiali. Visita libera alla città, eventuali acquisti. Cena libera e pernottamento presso guesthouse.
2° giorno
Caricamento dei materiali sulle motoslitte. Con queste ci avviamo lungo le valli di Adventdalen Sassendalen alla volta di Fredheim, un tempo centro di cacciatori. Da qui si attraversa il Tempelfjorden sul ghiaccio per arrivare sulla costa di Bünsowland. Per la valle di Gipsdalen arriviamo al vasto ghiacciaio Lomonosovfonna che si percorre in direzione nord. A fine giornata trasferimento con le motoslitte a nord, lungo il ghiaccaio Veteranbreen, per montare il campo nella zona dei monti Atomfjella. Allestimento del campo.
3° - 8° giorno:
Esplorazione del massiccio di Atomfjella, con gite in sci in giornata e rientro al campo per la sera. Possibilità di salire cime vergini. Secondo le necessità, sarà possibile spostare il campo base in funzione delle cime scelte.
Una giornata è dedicata all'ascensione del Perriertoppen (1713 m), la vetta più alta del massiccio e per pochi metri la seconda vetta delle isole Svalbard.
9° giorno
Smontaggio del campo e trasferimento a Longyearbyen con le motoslitte. Controllo dei materiali e preparazizone dei bagagli. Cena libera. Pernottamento in guesthouse.
10° giorno
Giornata di riserva. Se non utilizzata: visita libera a Longyearbye, possibilità di gite in gommone, tour con cani da slitta, e visita al museo artico. Nella tarda serata trasferimento all'aeroporto. Volo di rientro.


N.B.: Il programma descritto deve ritenersi orientativo. Trattandosi di un viaggio Explorer, i partecipanti sono coinvolti nella gestione delle giornate e devono mostrare la flessibilità indispensabile per realizzare un'avventura mai provata prima.


Contattare Avalco Travel in tempo per la preparazione dei materiali specifici per spedizione artica

Immagini: courtesy M.Colonna e S.Poli.

688Copia di SP-00987[1].jpg