utente:
password:
Non sei ancora registrato?
Registrati qui
Hai perso nome utente o password?
Cliccca qui
> TUTTI I PROGRAMMI (QUADRO SINTETICO)
Attivita Destinazione Area
> SCHEDA PROPOSTA

Codice: SP09032

Drakensberg Grand Traverse Nord (SUDAFRICA)

L' Ukhahlamba Drakensberg, al confine tra Lesotho e Sudafrica, è la catena montagnosa più imponente dell' Africa del sud. Ha una morfologia unica ed offre ai trekkers un terreno magnifico dove spendere settimane intere nella wilderness. La vetta più alta è il Thabana Ntlenyana a 3482 m, innevata durante l'inverno australe.
All'interesse naturalistico si aggiunge quello culturale degli incontri con le popolazioni locali di etnìa Basotho.
**** ESTENSIONE OPZIONALE ****
Safari al Kruger National Park.


Impegno
Fisico2
Tecnico1
Avventura  2
Alloggio: hotel, lodge o rifugi, tende
Trasporti: Minibus e jeep
Durata: 12 gg (16gg con est.opz.)
Prezzo:
consultare Avalco Travel
Periodo:
aprile-giugno e settembre-ottobre

Minimo Partecipanti:
7


dettagli
su questo
programma
L’itinerario proposto percorre il Drakensberg settentrionale, dal Tugela River al Cathedral Peak, su quote intorno ai 3000 m.
La roccia basaltica affiora dai sedimenti di argilla ed il terreno è ricoperto di una bella vegetazione fino ad alta quota. L’erosione ha scavato numerose grotte dove si può bivaccare per la notte.
Anche la fauna è interessante, in particolare osserveremo una grande varietà di uccelli di montagna, tra cui il magnifico Lammegeier, la cui apertura alare può raggiungere i 3m. Cammineremo lungo la African Watershed, tra gole, laghi, e cascate spettacolari, un paradiso anche per il fotografo naturalista.
Il tour proposto prevede 5-6 ore di marcia al giorno. Non presenta difficoltà tecniche particolari, se non il fatto di essere in autonomia totale con zaini e tende al seguito, su una vasta zona praticamente senza sentieri e dove rari sono gli incontri con altri escursionisti.
Dettagli Prezzo
SERVIZI INCLUSI: trasferimenti in minibus privato come da programma; alloggio in hotel o lodge in camera doppia e pasti secondo programma; tour leader italiano.
OPZIONI DISPONIBILI SU RICHIESTA: voli, assicurazioni, camera singola in hotel e lodge (se disponibile), noleggio tende, estensione al Kruger National Park.
SERVIZI NON INCLUSI: pasti non menzionati, cibo durante il trek, bevande ed extra, assicurazioni, eventuali tasse doganali e aeroportuali, ingressi a monumenti e parchi, mance, e quant'altro non menzionato come incluso.

Passaporto e Visto
Passaporto con validità residua di almeno 6 mesi e dotato di due pagine contigue bianche. Il visto viene rilasciato direttamente all'arrivo.

Assicurazioni
Obbligatorie le assicurazioni per assistenza sanitaria e soccorso. Facoltative le assicurazioni per infortunio, danni o perdita del bagaglio, rinuncia al viaggio.

Tutele Sanitarie
La situazione sanitaria del paese è buona e non ci sono vaccinazioni obbligatorie. Tuttavia non è esclusa la possibilità di infezione di colera e malaria. Raccomandiamo di consultare il proprio medico.
Partenze programmate
Una o due partenze all'anno, in funzione delle richieste.
Consultare Avalco Travel.

Punto di ritrovo
Aeroporto di partenza in Italia o a destinazione (Johannesburg).

Come Raggiungere la Destinazione
Voli intercontinentali a Johannesburg, quindi volo interno a Durban o Pietermaritzburg

Cartografia
>South Africa Road Map 1:,5oo,ooo - ed. Freytag
>South Africa 1:1,5oo,ooo - ed. Map Studio New Holland
>South Africa 1:1,7oo,ooo - ed. Rough Guides
>Hiking map of Drakensburg Mountains 1:50,ooo serie - fogli n° 1 e 2 - ed. Kwazulu Natal Nature Conservation Service
>Kruger national Park 1:200,000 - ed. New Holland

Letture Raccomandate
>South Africa, ed. Rough Guides
>Soucth Africa, ed. Lonely Planet
>South Africa Handbook, ed. Footprint
>J. Levy, "The complete guide to walks and trails in South Africa" - ed. Struik Publishers
>"Best walks of the Drakensberg" - ed. Struik Publishers
>Kruger National Park, ed- New Holland




704Drakensberg web 2.jpg
Programma Day By Day

Giorno 1
Arrivo a Johannesburg. Volo interno per Durban o Pietermaritzburg. Trasferimento in taxi all’hotel. Briefing del tour leader. Cena libera. Pernottamento e prima colazione in hotel.
Giorno 2
Trasferimento con minibus privato a Bergville e quindi in valle fino al Royal Natal National Park. Pernottamento e prima colazione in lodge.
Giorno 3
Escursione di acclimatamento nelle splendide Tugela Gorge alla base delle Tugela Falls (948 m.), spettacolari cascate (al 4° posto nel mondo per altezza). Rientro nel tardo pomeriggio. Pernottamento e prima colazione in lodge.
Giorno 4
Escursione turistica di acclimatamento presso le Cavern Berg Resort, Cannibal Cave e Surprise Ridge; nel pomeriggio acquisto degli alimentari, preparativi per il trekking e controllo dei materiali. Pernottamento e prima colazione in lodge.
Giorno 5
Dal Sentinel Car Park (2560 m) inizieremo la nostra traversata dell’altopiano del Drakensberg; saliremo per la Mahai Valley passando per Beacon Buttress (3047m) e Mahai Little Berg; quindi passeremo il divertente “cliff” salto di 30 m attrezzato con scale e funi.
Continuiamo per raggiungere lo spettacolare Amphitheatre dove il Tugela River precipita per 1000 metri dividendosi in 5 cascate. Installeremo il nostro primo campo nelle vicinanze; per i più allenati sarà possibile fare una deviazione alla vetta del Mont Aux Sources 3282m da cui si gode un panorama splendifo verso le pianure del Lesotho.
Giorno 6
Dalle Tugela Falls attraversiamo l’altopiano dell’Amphitheatre passando per Inner Tower e Mount Amery; camminiamo lungo la scarpata erbosa fino a raggiungere la cima del Icidi Pass dove ci fermeremo a bivaccare per la notte.
Giorno 7
Dall’ Icidi Pass percorriamo l’Escarpment attraversando l’ Icidi Buttress, per continuare poi verso Stimela Ridge e Mbundini; verso sera raggiungiamo l’area chiamata Fangs dove si trovano curiose formazioni rocciose e belle vedute del “basso veld”; è forse la zona più notevole dell’intero trekking per le fotografie.
Giorno 8
Proseguiamo da Mbundini Abbey verso Mponjwane Cave, aggirando le torri gemelle Mnweni Pinnacles, Mnweni Cutback e ci dirigiamo verso il Mnweni Pass. Raggiungiamo poi il Rockeries Pass con magnifico panorama sul caratteristico Cathedral Peak 3004 m. Alla sera piazziamo il campo presso il Twins Cave.
Giorno 9
Ci aspetta una lunga ascensione al Cleft Peak (3281m). Da questo punto si gode della veduta di tutto il tragitto effettuato nei giorni precedenti; proseguiremo poi alla volta di Organ Pipes Pass, che raggiungiamo verso sera per stabilirvi il nostro campo.
Giorno 10
Scendiamo da Organ Pipe attraverso la Cathedral Peak Natural Reserve; il panorama che si gode è uno dei più belli del Drakensberg. Infine arriviamo a valle dove il minibus ci aspetta. In serata trasferimento a Bergville. Cena e pernottamento in lodge.
Giorno 11
Dopo una buona colazione, andiamo a visitare il Spioenkop Wildlife Park, con l’opportunità di vedere rinoceronti, giraffe, antilopi. Nel pomeriggio trasferimento a Durban o Pietermaritzburg. Cena libera. Alloggio in hotel con prima colazione.
Giorno 12
Traferimento all'aeroporto. Volo interno per Johannesburg e da qui voli di rientro.

OPZIONALE:
ESTENSIONE AL KRUGER NATIONAL PARK

Giorno 12
Volo interno per Johannesburg. Trasferimento in minibus o auto al Kruger National Park. Alloggio presso lodge con cena e prima colazione.
Giorni 13-14-15
Giornate dedicate alla visita del più grande parco del Sudafrica, ed uno dei più spettacolari di tutto il continente africano. Uscite giornaliere con i rangers, in jeep ed a piedi, per avvistare l’eccezionale fauna, costituita dai “big 5” (elefante, leone, leopardo, rinoceronte, bufalo) ed inoltre da antilopi, gnu, gazzelle, impala, zebre, giraffe, facoceri, iene. Notti in campi tendati e lodge. Pasti forniti: prima colazione, pic-nic durante la giornata, cena. La sicurezza è garantita dai rangers del parco.
Giorno 16
Trasferimento in minibus o auto a Johannesburg. Volo di rientro




Il programma di trek potrebbe subire variazioni in funzione delle condizioni ambientali, a tutela della sicurezza dei partecipanti.