utente:
password:
Non sei ancora registrato?
Registrati qui
Hai perso nome utente o password?
Cliccca qui
> TUTTI I PROGRAMMI (QUADRO SINTETICO)
Attivita Destinazione Area
> SCHEDA PROPOSTA

Codice: EX11023

Freeride e scialpinismo a HOKKAIDO, Giappone

I resorts sciistici dell'isola di Hokkaido sono una mecca mondiale per gli amanti della powder. E' un'area unica al mondo per quantità di neve, mediamente da 8 a 15 metri l'anno, assolutamente polverosa a causa delle basse temperature.
Le montagne non sono alte, tra 1200 e 2200 m, ma si scia da quote di soli 300-400 m, spesso a breve distanza dal mare.
Le linee di discesa si sviluppano dagli spazi aperti delle cime fino ai boschi di betulle un po' più in basso, generalmente non ripidi, salvo qualche bel canale per chi lo vuole cercare...

Impegno
Fisico3
Tecnico2
Avventura  2
Alloggio: lodge, hostel
Trasporti: minivan privato
Durata: 10 gg o più
Prezzo:
consultare Avalco Travel
Periodo:
gennaio - marzo

Minimo Partecipanti:
6


dettagli
su questo
programma
Il programma proposto prevede 7-8 giorni netti di sci o snowboard fuoripista, in due aree principali, quella di Niseko - Sapporo, vicina al mare, e quella di Furano all'interno.
Abbiamo scelto 6 località diverse, tra le migliori per qualità del fuoripista e condizioni di innevamento.
Per gli spostamenti utilizzeremo un minivan 4x4 a noleggio.
Il programma è rivolto ad un team autonomo, ma su richiesta (per gruppi o viaggiatori individuali) offriamo l'assistenza di un tour leader, che accompagna nei trasferimenti ed anche nei percorsi di freeride.
Il periodo migliore, per il clima e la neve, è gennaio - marzo.
Ad inizio febbraio:possibilità di assistere al Yuki Matsuri snow festival, la più grandiosa competizione di sculture di ghiaccio al mondo.

**** SU RICHIESTA ****
-> Programmi misti di sci fuoripista e scialpinismo, inclusa l'escursione all' Ashai-dake 2290 m, massima elevazione di Hokkaido, nel Daisetsu-zan National Park.
-> Estensioni di più giorni anche ad altre resorts.
-> Estensioni turistiche: Sapporo, Tokio, altre località su richiesta.

**** ALTRE ZONE SCIISTICHE IN GIAPPONE ****
Per gli appassionati della powder, organizziamo tour di freeride o scialpinismo nella zona di Nagano, a soli 200 km ad ovest di Tokio. Nel cuore delle Alpi giapponesi, resorts come Myoko, Nozawa, Hakuba, Shiga Kogen, Yudenaka, Norikura, Zao Onsen, offrono metri di neve polverosa, dislivelli di tipo alpino, e ottime onsen (bagni caldi in piscine naturali).
Dettagli Prezzo
Il prezzo include: trasferimenti da/a aeroporto di Sapporo - Chitose, alloggi in lodge e hostel in camere multiple con prima colazione, trasferimenti locali in minivan privato 4x4.
Opzioni a richiesta: voli, camera singola in lodge (se disponibile), assicurazioni, assistenza di tour leader italiano o guida locale; noleggio di sci o snowboard, estensioni e varianti all’itinerario; estensioni turistiche.
Il prezzo esclude: voli a/da destinazione, pasti, bevande ed extra, eventuali tasse aeroportuali e doganali, eventuale fuel surcharge, eccedenza bagaglio, skipass, eventuali ingressi a parchi e riserve, assicurazioni, mance; attrezzatura personale; e quanto altro non menzionato come incluso.

Passaporto e Visto
Passaporto in corso di validità. Visto non richiesto.

Assicurazioni
Obbligatorie le polizze per soccorso e spese sanitarie.

Tutele Sanitarie
Nessuna in particolare.
Partenze programmate
Contattare Avalco Travel, per partenze a date fisse o personalizzate.

Punto di ritrovo
Da definire prima della partenza.

Come Raggiungere la Destinazione
Voli internazionali a Tokio, poi volo interno per Sapporo Chitose.

Cartografia
> Hokkaido 1:850,000 - ed. ITMB;
> Japan regional maps 1:200,000 - fogli NK54 n° 20,14,6,7,1 - ed. Geographical Survey Institute (legenda in inglese);
> Japan topographical maps 1:50,000 - ed. Geographical Survey Institute (solo in giapponese).

Letture Raccomandate
> Giappone - ed. Lonely Planet (in italiano);
> Japan - ed. Rough Guides;
> Siti web: Ski Japan Guide, lista completa delle resorts, con situazione degli impianti, innevamento e previsioni meteo.




Hokkaido Giappone freeride scialpinismo.jpg
Programma Day By Day

giorno 1
Arrivo con volo internazionale a Tokio Narita. Volo interno per Sapporo Chitose. Trasferimento in minivan a Niseko.
giorni 2-3
Niseko è la resort che offre la più grande quantità di percorsi fuoripista di Hokkaido, ed una delle top destinazioni mondiali per la powder. E’ stata anche tra le prime località a dotarsi di impianti moderni e funzionali, oltre che offrire ogni tipo di servizio.
Vi dedicheremo 2 giorni completi, appena sufficienti ad esplorare tutte le possibilità dell’area, a partire dagli impianti di Higashiyama, Annapuri, Mizunosawa. Vi sono tutti i tipi di terreno, ed anche diverse linee ripide.
Le discese si sviluppano tra 300 e 1300 m di quota.
giorno 4
Rusutsu, a breve distanza da Niseko, è una piccola resort caratterizzata da splendidi valloni e boschi che scendono dalle tre vette vulcaniche del Mt. Isola, Mt. East e Mt. West. Un paradiso della polvere.
giorni 5-6
Ci spostiamo nella vicina regione di Sapporo, per visitare due resorts, Teine e Kokusai, ben organizzate, con percorsi tra 500 e 1000 m di quota, in posizione panoramica in vista del mare. Le precipitazioni nevose sono abbondanti come a Niseko. Pernottamento a Sapporo, per godere un po’ dell’atmosfera giovane di questa città così stsrettamente legata agli sport invernali.
giorno 7
Al mattino ancora fuoripista a Teine o Kokusai, oppure visita turistica di Sapporo. Nel pomeriggio ci trasferiamo decisamente verso est, nella zona di Furano, in circa 3-4 ore di viaggio.
giorni 8-9
Ci dedichiamo ai fuoripista più selvaggi di Kurodake e Tomamu, due resorts con pochi impianti, ma con eccezionali possibilità di linee di discesa sui fianchi ripidi della montagna, spesso vergini o poco battuti. La quantità di neve è un po’ meno abbondante di Niseko, in compenso sono più frequenti le giornate di bel tempo. I tracciati si svolgono tra i 600 e 1500 m di quota. Nei pressi è da visitare la Sounkyo Gorge, impressionante canyon profondo 150 m.
giorno 10
Trasferimento a Chitose. Imbarco per il volo di ritorno..

PERNOTTAMENTI:in lodge a Niseko e Kurodake, in hostel a Sapporo. Sempre in camere multiple, con bagni condivisi e prima colazione inclusa.

NOTA. Il programma potrebbe subire variazioni, in relazione alle condizioni del tempo e dell’innevamento, allo stato delle strade, alle esigenze dei partecipanti.

ATTENZIONE. In alcune aree il fuoripista è formalmente vietato. E’ consigliabile osservare i regolamenti per evitare multe o anche il ritiro dello skipass.


VARIANTI O ESTENSIONI SCI-ALPINISTICHE.
Esistono molte possibilità di effettuare gite di scialpinismo in giornata.
Queste giornate possono essere inserite in alternativa o in aggiunta al programma di sci fuoripista come quello sopra proposto.
Possiamo creare un programma personalizzato, di durata da 1 a 2 settimane, con un mix di sci fuoripista dagli impianti e scialpinismo.

Gite sci alpinistiche consigliate:
-> Yotei-zan 1893 m da Niseko, circa 1400 m di dislivello. E’ una montagna tipicamente vulcanica, dominante le resort di Niseko verso ovest e Rusutsu verso sud. Itinerario lungo e vario, da realizzare con tempo sicuro.
-> Brevi escursioni da Niseko e Rusutsu, con possibilità di traversate: Annupuri, Iwaonopuri, Shiribetsu-dake, Chisenpuri, belle vette intorno ai 1200 – 1500 m di quota.
-> Yoichi-dake 1490 m da Teine, circa 900 m di dislivello, eccezionale vista sul mare.
-> Asahi-dake 2290 m, circa 700 m di dislivello con gli impianto e 500 m con le pelli di foca. E’ la cima più alta di Hokkaido, nella catena di Ishikari-sanchi, a nord-est di Furano.
-> Tokaki-dake 2077 m, a breve distanza dal precedente, dislivello 1000 m circa.
-> Furano-dake 1916 m e Biej-dake 2058 m.