utente:
password:
Non sei ancora registrato?
Registrati qui
Hai perso nome utente o password?
Cliccca qui
> TUTTI I PROGRAMMI (QUADRO SINTETICO)
Attivita Destinazione Area
> SCHEDA PROPOSTA

Codice: SP11051

Eliski tra vulcani ed orsi, KAMCHATKA

Il sud delle Kamchatka costituisce una delle frontiere più selvagge ed interessanti per l’eliski. Le strutture non sono molte, ma i pendii su cui realizzare lunghe linee di discesa sono pressochè infiniti. Secondo la stagione, si posso scendere da 2000 a 4000 metri di dislivello in una sola discesa, dalla vetta di un vulcano al mare. Si scia sui fianchi dei vulcani, sui ghiacciai, nei boschi, in un ambiente naturale del tutto particolare, ricco di sorgenti termali, e dove non è raro avvistare gli orsi. Qui lo sci ha il sapore intenso della vera avventura.

Impegno
Fisico3
Tecnico2
Avventura  2
Alloggio: hotel o lodge
Trasporti: auto e/o minivan
Durata: 9 gg
Prezzo:
consultare Avalco Travel
Periodo:
marzo -maggio

Minimo Partecipanti:
12


dettagli
su questo
programma
Facendo base in valle a pochi chilometri dalla capitale Petropavlovsk, proponiamo un programma di eliski su 3 livelli, secondo la distanza da coprire per arrivare alle montagne, il periodo, e la quota. Si scia sui vulcani e nlle foreste fino all’estremità meridionale della penisola e persino sulle isole Kurili, poi sui vulcani poco a nord di Petropavlovsk a quote intorno ai 3000 m, e ancora più a nord nella regione del vulcano Klyuchevsky 4750 m, il più alto della Kamchatka.
7 giorni netti di eliski, con l’assistenza di guide locali esperte dei luoghi, e piloti specializzati nei voli ad alta montagna con i potenti elicotteri MI-8.
Hotel in mezza pensione, con sauna e piscina termale inclusa.
Possibilità di realizzare tour personalizzati, con un mix di eliski e scialpinismo.
Dettagli Prezzo
Il prezzo include: supporto per visto russo, trasferimenti da/a aeroporto di Petropavlovsk all’ hotel in valle, alloggio in hotel*** in camera doppia con mezza pensione, assistenza di guida locale, 7 gg di eliski con 8/10 ore di volo garantite, pranzi al sacco durante l’eliski, attrezzature per autosoccorso in valanga (arva, sonda, pala, ABS), sauna e piscina termale.
Opzioni a richiesta: voli internazionali, eventuale hotel a Mosca durante il viaggio di andate e/o ritorno, camera singola (se disponibile), assicurazioni, noleggio attrezzature, estensioni e varianti al programma; estensioni turistiche.
Il prezzo esclude: voli a/da destinazione, pasti non menzionati, bevande ed extra, eventuali tasse aeroportuali e doganali, eventuale fuel surcharge, eventuali ingressi a parchi e riserve, assicurazioni, mance; attrezzatura personale; e quanto altro non menzionato come incluso

Passaporto e Visto
Passaporto con validità min. 6 mesi. Visto da richiedere al consolato in Italia.

Assicurazioni
Obbligatorie- assicurazione per : spese di soccorso e assistenza medica.

Tutele Sanitarie
Nessuna in particolare. Consultare il proprio medico.
Partenze programmate
Contattare Avalco Travel per informazioni.

Punto di ritrovo
Da definire prima della partenza.

Come Raggiungere la Destinazione
Voli internazionali a Petropavlovsk via Mosca. In alternativa, dagli USA via Anchorage.

Cartografia
> Kamchatka 1:800,000 - ed. ITMB;
> Kamchatka (meridionale) 1:1,000,000 - ed. EWP;
> carte topografiche russe 1:100,000 - download da loadmap.net.

Letture Raccomandate
> Kamchatka modern guide - ed. PressPass, 2016.
> Kamchatka Oblast Road Atlas, 1:500,000 / 1:200,000 - ed. Roskartografia.



VARIANTI O ESTENSIONI: SCIALPINISMO. Per chi desiderasse fare solo scialpinismo, offriamo un programma ad hoc. Ma possiamo anche organizzare un viaggio personalizzato, con alcuni giorni di eliski (o l’intera settimana come da proposte A – B –C descritte) ed aggiungere alcuni giorni di scialpinismo.


Photos: Mountaineering Academy, Jan Pala.




KAMCHATKA eliski freeride.jpg
Programma Day By Day

A) PROGRAMMA "PRIMER"/ 7 GG NETTI / 8 ORE DI VOLO
da metà marzo a metà maggio


giorno 1
Al mattino: arrivo con volo internazionale a Petropavlosk. Accoglienza in aeroporto e trasferimento in hotel (circa 1 ora) nella valle di Paratunka. Pranzo ed incontro con le guide. Nel pomeriggio: briefing, istruzioni di sicurezza, esercitazione di autosoccorso in valanga. Cena e pernottamento.
giorni 2-8
Ore 9,00 – 17,00 Eliski / eliboarding sulle montagne a partire dall’hotel. Pranzo al sacco. Cena in hotel.
Nel doposci: possibilità di usufruire dei servizi di sauna, e bagni in piscina termale.
8 ore di volo garantite, da utilizzare nei 7 giorni secondo le condizioni meteo e l’eventuale rischio valanghe. In media si scendono 7000-10000 m di dislivello al giorno, su 4 -8 rotazioni, nelle aree a sud di Petropavlosk (Vilyuchinsky, Gorelaya, Asacha, Mutnovsky, Khodukta) oppure a nord (Kozelsky, Aag, Kupol, Vershinskaya), con possibilità di scendere fino a mare sui fiordi della costa est. Quote tra 0 e 2600 m circa.
giorno 9
Dopo la colazione in hotel, trasferimento all’aeroporto per volo di ritorno.

B) PROGRAMMA "EXPLORE"/ 7 GG NETTI / 10 ORE DI VOLO
da metà marzo a metà maggio


giorno 1
come per programma A.
giorni 2-8
Come programma A, tranne:
10 ore di volo garantite, da utilizzare nei 7 giorni secondo le condizioni meteo e l’eventuale rischio valanghe. In media si scendono 8000-11000 m di dislivello al giorno, su 4 -8 rotazioni, nelle aree del programma A e sulle montagne più lontane: a nord nell’area del Klyuchevsky 4750 m, Shiveluch 3307 m, Alney 2600 m (circa 400 da Petropavlovsk); Bakening 2276 m e Zhupanovsky 2923 m, a nord di Yelizovo; Koriaksky 3546 m, Avachinsky 2741 m nell’area di Petropavlovsk; ed a sud fino all’estremità meridionale della penisola ( Kambalny, cape Lopatka), fino alle incredibili discese all’ isola Paramushir nell’arcipelago delle Kurili, dove si scia dalla cima del vulcano Alaid fino a mare.
Possibilità di avvistare gli orsi, specialmente a sud nella zona del lago Kuril.
Possibilità di visitare alcuni villaggi dei nativi Koryak, i nomadi allevatori di renne.
Quote tra 0 e 3000 m circa.
giorno 9
Come per programma A.

C) PROGRAMMA "TOP VOLCANOES"/ 7 GG NETTI / 10 ORE DI VOLO
da metà a fine maggio


giorno 1
come per programma A e B.
giorni 2-8
Come programma B, tranne:
Estensione alle vette dei vulcani ed alle quote maggiori, fino a 4000 m ed oltre, se le condizioni lo permettono.
Difficoltà tecniche più elevate (crepacci, pendii ripidi). Possibile utilizzo di mezzi alpinistici (corda, piccozza, ramponi).
giorno 9
Come per programma A e B.

ACCOMPAGNAMENTO E MEZZI
Offriamo l’assistenza di guide alpine locali, specificamente addestrate nell’eliski, profondi conoscitori delle montagne del posto.
I mezzi sono i grandi elicotteri russi MI-8, da 14-16 posti, biturbina, perfettamente mantenuti ed adatti al volo ad alta quota.
Vengono trasportati fino a 12 sciatori, che saranno poi divisi in 2 o 3 gruppi con una guida ciascuno.
Le guide sono dotate di radio o telefono satellitare per le comunicazioni.
Ad ogni partecipante sarà assegnato un kit di autosoccorso per valanga (arva, sonda, pala, ABS). E’ prevista un’esercitazione ad hoc il giorno dell’arrivo.

ALLOGGIO
Nella piacevole valle di Paratunka (a meno di 50 km da Petropavlosk ed in prossimità della base elicotteristica) in hotel o lodge di livello classificabile 3 stelle, in comode camere doppie. Cene ottime ed abbondanti, anche con prodotti locali (salmone, frutti di mare).
Possibilità di usufruire della sauna e piscina termale annessa.

NOTA SULLA PROGRAMMAZIONE DELLE GIORNATE
Il programma proposto potrebbe subire variazioni, in relazione alle condizioni del tempo e dell’innevamento, al pericolo di valanghe, ed alle esigenze del gruppo.
In caso di impossibilità assoluta di volare per maltempo, sono proposte attività alternative:
> Sci sugli impianti di Krasnaya Sopka o Moroznaya, con dislivelli di 300-400 m e fuoripista nei radi boschi di betulle.
> Scialpinismo.
> Tour in motoslitta e/o sleddog; rafting nell’ Avacha o altre valli vicine; escursioni in barca lungo l’ Avacha Bay.