utente:
password:
Non sei ancora registrato?
Registrati qui
Hai perso nome utente o password?
Cliccca qui
> TUTTI I PROGRAMMI (QUADRO SINTETICO)
Attivita Destinazione Area
> SCHEDA PROPOSTA

Codice: EX11024

KAMCHATKA: scialpinismo sui vulcani del NORD

La Kamchatka è, come la vicina Alaska, un paradiso per l’amante dell’ avventura “last frontier”. Qui la natura offre alcune delle sue meraviglie estreme: più di 200 vulcani (di cui almeno 30 attivi), culminanti con il Klyuchevsky 4690 m, caldere e geyser, ghiacciai, foreste, fiordi, orsi bruni (parenti del grizzly nordamericano), aquile, volpi, e naturalmente migliaia di fiumi ricchi di salmoni.
Per lo scialpinismo, quasi tutti i vulcani sono fattibili in sci. Offrono discese di diverso livello tecnico, attraversamento di ghiacciai, profonde valli che a volte si spingono fino al livello del mare. La neve è molto variabile, dato il clima; nella stessa giornata si può incontrare dalla polvere spessa, al firn, alla crosta da vento.

Impegno
Fisico3
Tecnico3
Avventura  3
Alloggio: Hotel.lodge, rifugi, tende
Trasporti: minivan, jeep, elicottero
Durata: da 16 gg
Prezzo:
consultare Avalco Travel
Periodo:
maggio - giugno

Minimo Partecipanti:
8


dettagli
su questo
programma
Rispetto ai ben noti vulcani del sud, suggeriamo qui un programma più impegnativo, da svolgere in maggio - giugno nella regione del Klyuchevsky, una zona remota visitata molto raramente, dove sono concentrati le cime più elevate della Kamchatka.
Il massiccio dista più di 400 km da Petropavlovsk; poi occorre una giornata (in jeep più motoslitte, oppure in elicottero) per raggiungere il ghiacciaio dove si stabilisce il campo base.
Il programma indicato è flessibile, sia nei contenuti che nella durata, e potrà essere adattato alle esigenze del team.
Sono possibili varianti, anche per raggiungere altre vette, o per altre attività sportive, ed anche estensioni turistiche per rendere ancora più interessante un viaggio straordinario.
Dettagli Prezzo
Il prezzo include: supporto per visto russo, trasferimenti da/a aeroporto di Petropavlovsk, alloggio in città in hotel o guesthouse in camera doppia con mezza pensione, assistenza di guida / tour leader locale, trasferimenti come da programma, permessi per accesso ai parchi e riserve; sauna e piscina termale ove disponibili; tende, materassini, attrezzature da cucina, cibo per 3 pasti al giorno presso il campo base, avvicinamenti alla partenza delle gita con motoslitta.
Opzioni a richiesta: voli internazionali, eventuale hotel a Mosca durante il viaggio di andate e/o ritorno, volo in elicottero a/da campo base, hotel in camera singola, assicurazioni, estensioni e varianti al programma; estensioni turistiche.
Il prezzo esclude: voli a/da destinazione, pasti non menzionati, bevande ed extra, eventuali tasse aeroportuali e doganali; assicurazioni, mance; attrezzatura personale; e quanto altro non menzionato come incluso.

Passaporto e Visto
Passaporto con validità min. 6 mesi. Visto da richiedere al consolato in Italia.

Assicurazioni
Obbligatorie- assicurazione per : spese di soccorso e assistenza medica.

Tutele Sanitarie
Nessuna in particolare. Consultare il proprio medico.
Partenze programmate
Contattare Avalco Travel per informazioni.
A causa della limitata disponibilità dei servizi locali di logistica, è necessario prenotarsi in tempo utile.

Punto di ritrovo
Da definire prima della partenza.

Come Raggiungere la Destinazione
Voli internazionali a Petropavlovsk.

Cartografia
> Kamchatka 1:800,000 - ed. ITMB;
> Kamchatka (meridionale) 1:1,000,000 - ed. EWP;
> Kamchatka Oblast Road Atlas, 1:500,000 / 1:200,000 - ed. Roskartografia;
> carte topografiche russe 1:100,000 - download da loadmap.net.

Letture Raccomandate
> Kamchatka modern guide - ed. PressPass, 2016.


ALTRI PROGRAMMI IN KAMCHATKA:

Scialpinismo ai VULCANI DEL SUD. Una proposta più soft, con gite in 1 o 2 giorni, e pernottamenti in lodge o rifugio.

KAMCHATKA SKI & SAILscialpinsimo con navigazione lungo la costa Avacha.

N.B.: ATTIVITA' ESTIVE Organizziamo anche viaggi estivi in Kamchatka (luglio - settembre) per: trekking, rafting e kayak, mountain bike. Contattateci per informazioni.




Foto di: Mountaineering Academy, Ecotours..




KAMCHATKA scialpinismo.jpg
Programma Day By Day

giorno 1
Al mattino: arrivo con volo internazionale a Petropavlosk. Accoglienza in aeroporto e trasferimento in hotel. Nel pomeriggio: incontro con il coordinatore locale, eventuali acquisti sul posto, preparazione dei materiali.
giorno 2
Trasferimento in bus a nord, lungo l’unica strada transitabile della Kamchatka (in gran parte sterrata), alla volta di Kozyrevsk. Viaggio di circa 400 km in 6-8 ore. Alloggio in lodge o guesthouse.
giorno 3
Trasferimento (in jeep + motoslitta, oppure in elicottero) al campo base a quota di 1300 - 1500 m, secondo le condizioni.
giorni 4-13
Permanenza in autonomia in quota presso il campo base. Sarà possibile utlizzare in parte le baracche dei vulcanologi.
Tra gli obiettivi: Tolbachik 3672 m, Ovalnaya Zimina 3080 m, Ushvovsky 3903 m, Krestonsky) 4057 m, Kamen 4579 m, Klyuchevsky 4750 m (la vetta più elevata della Kamchatka).
La progressione dipenderà dalle condizioni meteo e della montagna, oltre che dallo stato dei vulcani, dato che alcuni di essi sono attivi.
Per le vette maggiori sarà necessario prevedere un bivacco intermedio, dati i dislivelli e sopratutto le disranze. Gli avvicinamenti potranno realizzarsi parzialmente con la motoslitta.
giorno 14
Ritorno a Kozyrev, in jeep o elicottero. Pernottamento in lodge o guesthouse.
giorno 15
Trasferimento in bus a Petropavlovsk. Alloggio in hotel e pernottamento.
giorno 16
Trasferimento all’aeroporto ed imbarco per volo di ritorno.

NOTA SULLA PROGRAMMAZIONE DELLE GIORNATE
Trattasi di un progetto esplorativo; ci potranno essere variazioni, secondo le condizioni delle montagne e strade, ma anche su proposta del team.
ATTENZIONE: tutta la zona del Klyuchevsky è sismica e molti vulcani sono attivi. Prima di trasferirci nell'area, avremo consultato l' Istituto di Vulcanologia locale. In caso di parere sfavorevole, il programma dovrà svolgersi in area diversa.

ESTENSIONI OPZIONALI:
-> scialpinismo nella regione di Petropavlovsk: VULCANI DEL SUD;
> una settimana di scialpinismo com barca nella costa Avacha: KAMCHATKA SKI & SAIL;
-> 4 gg o più: dal Avachi pass alla valle Nalycheva (selvaggia, orsi in estate) con pernottamento in rifugio (non custodito) e salite a uno o più tra vulcano Zhupanovsky 2958 m, Dzendzur 2323 m, Aag 2310 m, Arik 2187 m; ritorno per il Pinachevsky pass.
-> 2-3 gg: vulcano Bakening 2276 m dalla strada per Esso (circa 150 km a nord di Petropavlovsk).
-> Visita delle Isole Kurili, con gite scialpinistiche su cime inesplorate, avvicinamento in barca o elicottero;
-> 4-6 gg per mini-spedizione al vulcano Ichinskaya 3607 m, splendidamente isolato sopra le foreste di Esso, con vista sul mare di Okhotsk. Zona ricca di orsi. Trasferimento da Petropavlovsk in bus o elicottero (se disponibile e con un numero minimo di partecipanti).
-> 4 gg per mini-spedizione al vulcano Opala 2460 m, dalla Tolmachova valley. Trasferimento da/a Petropavlovsk in jeep (circa 150 km) e bivacco in tende. Zona selvaggia raramente esplorata.
-> Visita alla eccezionale Riserva Naturale Kronotsky: valle di Geyser, caldera Uzon. Le visite sono fortemente regolamentate e limitate, possibili solo con una prenotazione anticipata di diversi mesi. Possibilità di salire e scendere il vulcano Kronotskaya Sopka 3521 m, sopra l’omonimo lago (sono necessari permessi speciali); possibile discesa in kayak o rafting del fiume Kronotskaya fino a mare.
-> Visita delle ISOLE KURILI, con gite scialpinistiche su cime inesplorate, avvicinamento in barca o elicottero;
-> Rafting sul fiume Avacha e valli limitrofe.
-> Visita ai villaggi dei nativi Koryak, i nomadi allevatori di renne.
-> 1 o più giornate dedicata alla pesca al salmone nei fiumi interni.
-> altro su richiesta.