utente:
password:
Non sei ancora registrato?
Registrati qui
Hai perso nome utente o password?
Cliccca qui
> TUTTI I PROGRAMMI (QUADRO SINTETICO)
Attivita Destinazione Area
> SCHEDA PROPOSTA

Codice: SP11058

SHISHA PANGMA 8027 m, TIBET

Il Shisha Pangma è l'unico 8000 interamente in territorio tibetano, tuttavia la logistica e lo staff di supporto sono nepalesi. Infatti, il campo base si raggiunge da Katmandu in soli 3 giorni in minibus e jeep. Al ritorno, per chi vuole si può passare da Lhasa in TIbet, e da qui rientrare con un volo a Katmandu oppure a Pechino.
Il Shisha è una grandiosa montagna che offre due versanti con caratteristiche opposte. Il lato nord è quello dove si svolge la via normale, fattibile anche in sci o snowboard. Il lato sud è decisamente più severo, con diverse vie di misto impegnative.
**** ESTENSIONI TURISTICHE****
Estensione all'andata o al ritorno: visita a Lhasa.

Impegno
Fisico4
Tecnico3
Avventura  3
Alloggio: hotel, lodges, tende
Trasporti: minibus, jeep 4x4
Durata: 42 gg
Prezzo:
consultare Avalco Travel.
Periodo:
marzo-aprile o settembre-ottobre

Minimo Partecipanti:
4


dettagli
su questo
programma
La via normale cinese al Shisha Pangma non presenta elevate difficoltà tecniche. Fino a 7000 m la progressione è su neve e ghiacciaio, poi nella parte finale alla vetta centrale di 8016 m occorre superare pendii di neve e misto fino a 50°. Per raggiungere la vetta principale di 8027 m si deve però percorrere una cresta affilata che a queste quote può essere delicata.
Come itinerario scialpinistico, secondo le condizioni, può essere conveniente da quota 7700 m puntare decisamente a sinistra alla vetta 8027 m, oppure dal campo 3 a 7000 m seguire la via russa o la via Ochoa sul versante nord-est (da valutare sul posto, anche in relazione al rischio di valanghe).
Il programma prevede l'assistenza completa (tende, pasti, trasporto dei materiali) fino al Campo Base Avazato. Su richiesta sarà possibile avere il supporto dei portatori per i campi alti e/o l'assistenza di guida alpina fino alla vetta e ritorno.

***** POSSIBILE VARIANTI o ESTENSIONI su richiesta *****
--> Altre vie sul versante nord, oppure sul versantes sud.
--> Altre vette nel Langtang Himalaya: Nanfeng Peak 7120 m, Kangboqen 7280 m, Nandanli 7205 m.
--> Programma di solo trekking al Campo Base Avanzato.
--> Salita e discesa in sci o snowboard del Yebokangjial 7068 m o del Beifeng Peak 7365 m.
Dettagli Prezzo
Il prezzo include: permesso di salita, supporto per visto cinese, hotel con notte e prima colazione a Kathmandu, trasferimenti da/a Kathmandu a/da Campo Base con trattamento di pensione completa, trasporto dei materiali con yak e portatori a/da Campo Base Avanzato, servizi ai campi base (tende doppie e materassini, tenda mensa, tenda deposito, cucina, toilette), ufficiale di collegamento (obbligatorio), 3 pasti al giorno serviti durante il trek e ai campi base.
Sono esclusi:cibo e servizi sopra ill campo base avanzato, pasti non menzionati, attrezzature alpinistiche, mance, eventuali tasse aeroportuali e doganali, bevande ed extra, spese per bagaglio extra, cauzione per rifiuti e tassa ecologica, e quant'altro non menzionato come incluso.
Servizi opzionali: voli a/da Kathmandu, variante Lhasa all'andata o al ritorno, hotel in camera singola, trasporto di materiali con portatori ai campi alti, noleggio di tende per i campi alti, gas (cartucce) e/o benzina, noleggio di telefono satellitare e radio R/T e pannello solare, assistenza di guida alpina, fornitura di ossigeno per emergenze, assicurazioni, eventuale trekking di acclimatamento in Nepal.

Passaporto e Visto
Passaporto con validità min. 6 mesi. Visto cinese da ottenere presso il consolato del paese di residenza (considerare 1 mese).

Assicurazioni
Obbligatorie- assicurazione per: assistenza medica. Raccomandate: assicurazione per spese di soccorso in montagna. Opzionali: danni alla persona, RC terzi, annullamento viaggio o variazioni, perdita o danni al bagaglio, rinuncia.

Tutele Sanitarie
Nessuna in particolare. Informarsi di eventuali rischi prima della partenza (Nepal).
Partenze programmate
Fine marzo (pre-monsonico) o fine agosto (post-monsonico) E' consigliabile prenotarsi con largo anticipo (4-6 mesi).

Punto di ritrovo
Aeroporto di partenza o direttamente all'arrivo a Kathmandu

Come Raggiungere la Destinazione
Voli per Kathmandu, normalmente via Dehli. Ritorno possibile da Lhasa e Beijing.

Cartografia
Himalaya 1:1,500,000 - ed. Nelles Map;
Nepal 1:800,000 - ed. ITMB;
Xixapangma 1:100,000 - ed. Xian Cartographic Publishing House.
Per il Tibet è possibile scaricare carte dal sito ufficiale dell'Istituto Cartografico: www.tibetmap.com.

Letture Raccomandate
Trekking in the Nepal Himalaya - ed. Lonely Planet;
Tibet - Bradt Travel Guides.


N.B. Trattasi di spedizione molto impegnativa ad alta quota. Avalco Travel si riserva di valutare la preparazione tecnica e fisica dei partecipanti prima di confermare la prenotazione.




SHISHA PANGMA.jpg
Programma Day By Day

.1° giorno
Arrivo a Kathmandu. Accoglienza all'aeroporto e trasferimento in hotel. Incontro con il coordinatore locale. Briefing. Cena e pernottamento.
2° giorno
Controllo dei documenti e dei materiali. Preparazione dei bagagli. Visita libera alla città.
3° giornoTrasferimento in minibus (ca 5 ore) lungo la Friendship Highway fino al confine tra Nepal e Tibet a Kodari e Zhagmu 2300 m. Formalità doganali, cambio di mezzi. Cena e pernottamento in hotel o lodge.
4° giorno
Trasferimento in jeep fino a Nyalam 3600 m. Cena e pernottamento in hotel o lodge.
5° giorno
Giornata di acclimatamento a Nyalam. Possibilità di brevi escursioni nei dintorni.
6° giorno
Trasferimento in jeep al campo base (BC) del Shisha Pangma a quota 5000 m; eccezionale vista sulla catena del Lantang Himalaya. Cena e pernottamento in campo tendato.
7°giorno
Trek lungo il Ngdola River fino al Campo Base Avanzato (ABC) a quota 5600 m, situato presso il fronte del ghiacciaio Yebokangjal. Vista impressionsante sulla parete nord del Shisha Pangma. Il materiale è trasportato da portatori e yak. Pernottamento in campo tendato, allestito dallo staff locale.
8° -9° giorno
Riposo e acclimatamento all' ABC. Preparazione dei materiali.
10° - 37° giorno
Periodo dedicato alla salita e discesa della montagna. Per la via normale vengono normalmente stabiliti tre campi alti: C1 a 6400 m, C2 a 7000 m, C3 a 7400 m. Sulla parete nord-est (Xiebupu) sono possibili diverse varianti, secondo le condizioni e/o per chi prevede la discesa in sci o snowboard. Il periodo include i giorni di riserva per maltempo.
38° giorno
Carico dei materiali e trekking di ritorno al Campo Base a Kanggyi.
39° giorno
Trasferimento in jeep e/o minibus fino a Nylam. Cena e pernottamento in hotel o lodge.
40° giorno
Rientro a Kathmandu per la bella strada del Sun Koshi river. Cena e pernottamento in hotel.
41° giorno
Giornata libera a Kathmandu. Party di fine spedizione.
42° giorno
Trasferimento all'aeroporto. Voli di ritorno.

ATTENZIONE
Il programma day-by-day indicato potrebbe subire variazioni in funzione delle disposizioni delle autorità locali, dello stato delle strade, delle condizioni della montagna.


shishapagma versante nord est.jpg