utente:
password:
Non sei ancora registrato?
Registrati qui
Hai perso nome utente o password?
Cliccca qui
> TUTTI I PROGRAMMI (QUADRO SINTETICO)
Attivita Destinazione Area
> SCHEDA PROPOSTA

Codice: SP15068

Sci, alpinismo, trekking nell' Himalaya indiana - Manali

La regione di Manali, nell’ Himachal Pradesh, è nota per la bellezza dei paesaggi e i trek estivi nelle valli circostanti. Solo in tempi recenti è iniziata la scoperta della zona in chiave sciistica, prima con la base di eliski degli svizzeri di Air Zermatt, poi con qualche pioniere dello scialpinismo in cerca di avventure, e infine con lo sviluppo di impianti di risalita, tra cui la moderna resort di Solang.
La qualità dello sci è eccellente, con neve polverosa abbondante da gennaio a marzo, dopo si può passare allo scialpinismo, con itinerari dalla facile gita in giornata alla spedizione impegnativa alle vette d 5000 - 6000 m.


Impegno
Fisico3
Tecnico3
Avventura  3
Alloggio: hotel, lodge, rifugi, tende
Trasporti: jeep, elcottero
Durata: 8- 10 gg o più
Prezzo:
consultare Avalco Travel
Periodo:
gennaio-luglio

Minimo Partecipanti:
4


dettagli
su questo
programma
Manali è un vivace centro montano, a quasi 2000 m di quota, crocevia storico tra le basse pianure dell’ Himachal e le terre alte dello Zanskar. Tra le molte possibilità, proponiamo una settimana di eliski, con alloggio a Manali, oppure due settimane di scialpinismo con pernottamenti anche in rifugio e campi tendati.
L’ eliski è attivo da gennaio ad aprile. Normalmente si scia a quote di 2500-4000 m, al di sopra delle foreste di cedri e, se ci sono le condizioni, anche su ghiacciaio. E’ inclusa l’assistenza di guida locale esperta (1 ogni 4-5 sciatori). L’alloggio è poco fuori dal paese, in ambiente tranquillo ed esclusivo.
Il programma di scialpinismo prevede un assaggio di alcune delle aree più interessanti intorno a Manali: la valle di Solang, il Rothang Pass, la Manalsu valley, la Hampta valley, e la Jagatsukh valley, con salite e discese tra quote di 2500 e 5000 m, e la scelta tra la gita in giornata o la mini-spedizione di 2-6 giorni.
*** SU RICHIESTA ***
-> Per le mini-spedizioni di scialpinismo: trasporto in elicottero (secondo disponibilità) per portarsi in quota.
-> Spedizioni con sci in alta quota (5000. 6000 m): Deo Tibba 6060 m, Chandra Valley (Bara Shigri glacier), Lahaul (gruppo del Pir Panjal).
--> spedizione nella Miyar Valley, a nord di Manali, 2 settimane tra ghiacciaio e pareti di granito;
-> In estate: trekking, mountain bike intorno a Manali e nalla Spiti Valley; alpinismo nella Miyar valley (Tawa Glacier, Nameless Tower).
Dettagli Prezzo
Il prezzo include: voli interni da Delhi a Kullu e ritorno, trasferimenti da/a aeroporto di Kullu a Manali, alloggio in hotel o lodge a Manali o villaggi vicini (secondo programma) in camera doppia con mezza pensione, pranzi al sacco durante l'attività.
Solo per il programma di eliski: 6 gg di eliski con assistenza di guida di eliski esperta (circa 30,000 m di dislivello verticale), attrezzature per autosoccorso in valanga (arva, sonda, pala, ABS).
Solo per il programma scialpinismo: pernottamenti in rifugio e campi tendati secondo programma (pasti inclusi), assistenza di guida locale, tutti i trasferimenti stradali secondo programma.
Opzioni a richiesta: voli internazionali a Delhi e ritorno, eventuale hotel a Delhi durante il viaggio di andate e/o ritorno, camera singola (se disponibile), assicurazioni, noleggio attrezzature, estensioni e varianti al programma; estensioni turistiche; guida alpina italiana (per i tour e spedizioni di scialpinismo).
Il prezzo esclude: pasti non menzionati, bevande ed extra, eventuali tasse aeroportuali e doganali, eventuale fuel surcharge, assicurazioni, mance; attrezzatura personale; e quanto altro non menzionato come incluso.

Passaporto e Visto
Passaporto con validità min. 6 mesi. Visto da ottenere presso il consolato indiano nel paese di residenza.

Assicurazioni
Obbligatoria- assicurazione per assistenza sanitaria e spese di soccorso.

Tutele Sanitarie
Non ci sono vaccinazioni obbligatorie, tuttavia consigliamo di consultare il proprio medico prima della partenza.
Partenze programmate
Consultare Avalco Travel.

Punto di ritrovo
Aeroporto di partenza dall'Italia; oppure aeroporto di destinazione (Kullu).

Come Raggiungere la Destinazione
Voli internazionali a Delhi, poi voli interni a Kullu-Bhuntar.

Cartografia
> India Topographic maps 1:200,000 / 1:100,000 prodotte in Russia: difficilmente reperibili se non in digitale/raster.
> Himachal Pradesh, scala 1:200,000 - ed. West Col (schematica).

Letture Raccomandate
> India - Ed. The Rough Guides;
> Skiing in India: ski areas and resorts - ed. Books LLC;
> Ski touring in the Kullu valley, ed. Alpine Touring;
> Il manuale dell'eliski, tutorial a cura di Mountaineering Academy - Avalco Travel.




Manali_eliski_scialpinismo.jpg
Programma Day By Day

PROGRAMMA DI ELISKI
1° GIORNO
Arrivo a Delhi. Continuazione con volo interno a Kullu-Bhuntar (circa 1,5 ore).
Accoglienza in aeroporto e trasferimento con minivan privato a Manali.
2° -7° GIORNO
Giornate dedicate all'eliski da Manali. Alla sera rientro in albergo.
8° GIORNO
Trasferimento in minivan all'aeroporto di Kullu, imbarco per volo a Delhi.
N.B. L'alloggio è in hotel di alto comfort a Manali, a poca distanza dal eliporto.

PROGRAMMA DI SCIALPINISMO
1° GIORNO
Arrivo a Delhi. Continuazione con volo interno a Kullu-Bhuntar (circa 1,5 ore).
Accoglienza in aeroporto e trasferimento con minivan privato a Manali.
2°-4° GIORNO
Trasferimento nella valle di Solang. DIverse gite possibili, tra cui il Phatru Ridge (2890 m), con sci in foresta e pendii aperti, spesso in neve polverosa e il Patalsu Peak (4220 m) con pendii abbastanza ripidi, . Alloggio in rifugio o lodge.
5°-7° GIORNO
Trasferimento in jeep a Kothi, sulla strada del Rothang Pass (chiuso nella stagione invernale). Salita parte in jeep e poi con sci agli alpeggi di Gulaba, dove si stabilisce il campo tendato. Da qui si sale una delle magnifiche vette dell'area (Gulaba Peak 4650 m, Bhundarli 4250 m, Rothang couloir 4190 m. Munsiary 4600 m). Alla sera del 7° giorno, rientro a Manali. Alloggio in hotel.
8°-13° GIORNO
Lungo avvicinamento (2 giorni / opz: elicottero) in sci fino Seri 3900 m, nella Jagatsukh valley, dove stabiliamo il campo base. Da qui, in ambiente selvaggio e possibilità di sci ripido, si possono salire belle cime (Shirguntu 4400 m, Pashchim Pahar 4610 m, Taina Cirque 4700 m).
14° GIORNO
Rientro a Manali. Alloggio in hotel.
15° GIORNO
Trasferimento in minivan all'aeroporto di Kullu, imbarco per volo a Delhi.

Spedizioni a quote oltre 5000 m: a fine stagione, sono possbili brevi spedizioni di 2-7 giorni (o più) con salite e discese ai ghiacciai (opz. avvicinamento in elicottero): Shagara Peak 5090 m nella valle di Solang; Penguri Peak 5257 m o esplorazione dell bacino di Jabri (con vette vergini) nella Hampta valley; Deo Tibba 6060 m o esplorazione del settore Kalo nella Jagatsukh valley; spedizione esplorativa nell'alta valle Malana Nala.

Spedizione nella Miyar Valley: dopo l'apertura del Rothang Pass (giugno) si può raggiungere questa magnifica valle, per esplorarne i ghiacciai e le notevoli pareti di granito. Vette e colli a quote tra 5000 e 6000 m.

Consultare Avalco Travel per un programma personalizzato.

eliski Manali 3.jpg