utente:
password:
Non sei ancora registrato?
Registrati qui
Hai perso nome utente o password?
Cliccca qui
> TUTTI I PROGRAMMI (QUADRO SINTETICO)
Attivita Destinazione Area
> SCHEDA PROPOSTA

Codice: SP16070

MADEIRA: trekking tra jungla e oceano

L’isola di Madeira ha molto da offrire all’escursionista amante dei contrasti e dei paesaggi un po’ esotici. Il viaggio che proponiamo comprende 5 giorni netti di trekking, di medio impegno fisico e tecnico, in una varietà eccezionale di ambienti: dal sentiero costiero all’altipiano interno, dalla foresta subtropicale, con canyons e cascate, alle vette più alte di tipo appenninico, e inoltre le caratteristiche levadas (canali di irrigazione, costruiti sull’isola a partire dal XVI secolo, che costituiscono una formidabile rete di sentieri).
Il clima dell'isola è favorevole tutto l'anno, più piacevole nelle mezze stagioni. Da aprile a ottobre si possono sfruttare le migliori spiagge per surfare o semplicemente nuotare nell'oceano.


Impegno
Fisico1
Tecnico1
Avventura  1
Alloggio: hotel
Trasporti: minibus
Durata: 7 gg o più
Prezzo:
consultare Avalco Travel
Periodo:
tutto l'anno

Minimo Partecipanti:
4


dettagli
su questo
programma
Con base in hotel a Machico, sulla costa sud-est, dove c’è anche una piacevole spiaggia di sabbia, effettueremo le gite in giornata, con brevi trasferimenti in minibus privato con autista.
Le escursioni selezionate impegnano mediamente 4-5 ore di marcia. All'interno, alcuni passaggi sono scavati nella roccia e possono essere esposti, ma sono sempre protetti con cavi.
Offriamo la logistica di base per gruppi autonomi, oppure anche l’assistenza di una guida locale per le escursioni.
Su richiesta, estensioni di uno o più giorni per: trekking, surf, mountain bike, visite turistiche.
Dettagli Prezzo
Sono inclusi: dossier di viaggio, trasferimenti locali con minibus privato e autista come da programma, alloggio a Machico in hotel in camere doppie con prima colazione.
Opz. su richiesta: assistenza di guida locale durante i trekking, camera singola in hotel, mezza pensione, visita guidata a Funchal, estensioni per altre attività (mountain bike, surf) o visite turistiche, tour leader italiano.

Passaporto e Visto
E' sufficiente la carta di identità in corso di validità.

Assicurazioni
Obbligatoria la polizza per soccorso e assistenza sanitaria.

Tutele Sanitarie
Nessuna in particolare.
Partenze programmate
Contattare Avalco Travel per informazioni sulle date.

Punto di ritrovo
Da definire prima della partenza.

Come Raggiungere la Destinazione
Voli internazionali a Funchal, normalmente via Lisbona.

Cartografia
> Madeira map 1:50,ooo - ed. Terraquest;
> Madeira outddor map 1:40,ooo - ed. Kummerly + Frey.

Letture Raccomandate
> Madeira walks - ed. Cicerone Press;
> Madeira trekking guide - ed. Rother;
> Globetrotter Travel Guide, Madeira - ed. New Holland.




MADEIRA trekking 2.jpg
Programma Day By Day

Giorno 1
Arrivo in mattinata a Funchal. Trasferimento con minibus privato a Machico. Check-in all’hotel. Nel pomeriggio: visita libera a Funchal.
Giorno 2: Penisola di San Lorenzo
E’ l’area costiera più orientale dell’isola, un ambiente spettacolare con rocce vulcaniche a picco sul mare, di vari colori intensi, che visiteremo durante un’escursione di circa 10 km.
Giorno 3: traversata Pico do Arieiro – Pico Ruivo
Trekking di medio impegno (14 km, dislivello totale 900 m) che tocca la vetta più alta dell’isola (Ruivo 1862 m), con ambiente severo di tipo alpino e viste magnifiche su tutta l’isola e il mare.
Giorno 4: Levada do 25 fontes
Tra le molte levadas, scegliamo quella che porta alle 25 fontes, all’interno della parte occidentale dell’isola, immersa in una splendida vegetazione tra gole, cascate e pozze naturali. Sul ritorno, eventuale bagno in mare alla spiaggia di Calheta.
Giorno 5: Calderao Verde
Questa è una delle maggiori attrazioni dell’isola, un enorme circo roccioso immerso nella fitta foresta, tra cascate d’acqua e passaggi rocciosi esposti, ma sempre ben protetti. Anche qui il percorso utilizza in parte levadas e tunnel, dove non c’è altra possibilità di addentrarsi nel labirinto di rocce e vegetazione. Il percorso totale è di 20 km con un dislivello di solo 100 m.
Giorno 6: trek lungo la costa di nord-est
Con il minibus raggiungiamo il bel paesino di Santana sulla costa di nord-est, caratteristico per le antiche dimore con il tetto in paglia. Da qui parte un itinerario tra i più belli dell’isola per i panorami sul mare. Passando per Sao Roque, alternando aree coltivate a zone più selvagge intorno al monte Penha de Aguia, si raggiunge Porto do Cruz sul mare.
Giorno 7
Al mattino trasferimento all’aeroporto per imbarco sul volo di ritorno.

*** ESTENSIONI DI PIU' GIORNI, SU RICHIESTA ***
> altri trekking: levada do Piornais (valle de los Soccoridos), Riberio Frio - Portela, Encumeda - Pico Grande (Caminho Real);
> surf a Sao Vicente e Jardim do Mar;
> visita alle piscine naturali di Porto Moniz;
> immersioni a Caniço e a Ponta do Sol (relitto);
> visita dell'isola Porto Santo;
> tour in mountain bike.


MADEIRA trekking 3.jpg