utente:
password:
Non sei ancora registrato?
Registrati qui
Hai perso nome utente o password?
Cliccca qui
> TUTTI I PROGRAMMI (QUADRO SINTETICO)
Attivita Destinazione Area
> SCHEDA PROPOSTA

Codice: EX18045

KAMCHATKA: scialpinismo sui vulcani del SUD

La Kamchatka è, come la vicina Alaska, un paradiso per l’amante dei grandi spazi. Qui la natura offre alcune delle sue meraviglie estreme: più di 200 vulcani (di cui almeno 30 attivi), caldere e geyser, ghiacciai, foreste, fiordi, orsi bruni (parenti del grizzly nordamericano), aquile, volpi, e naturalmente migliaia di fiumi ricchi di salmoni.
Per lo scialpinismo, i vulcani del Sud intorno alla capitale Petropavlovsk, sono raggiungibili in 1-2 giorni, o più, con pernottamenti in rifugio.
La neve è molto variabile, dato il clima; nella stessa giornata si può incontrare dalla polvere spessa, al firn, alla crosta da vento.


Impegno
Fisico2
Tecnico2
Avventura  2
Alloggio: hotel, lodge o guesthouse, rifugi, tende
Trasporti: bus, jeep, motoslitte
Durata: 10 gg o più
Prezzo:
contattare Avalco Travel
Periodo:
marzo - maggio

Minimo Partecipanti:
4


dettagli
su questo
programma
I vulcani intorno a Petropavlovsk arrivano a quote medie di 2000-3000 m e sono alla portata dello sciatore alpinista medio ma ben allenato (a causa dei lunghi sviluppi), con la sola eccezione del Koryaksky che è tecnicamente impegnativo.
Alcuni di essi sono frequentati anche dai gruppi di eliski, tuttavia noi sceglieremo itinerari lontani dalle loro tracce.
Suggeriamo qui un programma che prevede le salite alle cime più interessanti.
Gli avvicinamenti si fanno con mezzi 4x4 ed eventualmente anche con motoslitte, secondo l’innevamento.
I pernottamenti sono in lodge, o rifugio, spesso con la possibilità di bagni termali e banya (sauna); solo facoltativamente si utilizeranno le tende per le aree più remote sprovviste di rifugi.
Il programma indicato è flessibile, sia nei contenuti che nella durata, e potrà essere adattato alle esigenze del team: sono possibili varianti, anche per raggiungere altre vette, o per altre attività sportive, ed anche estensioni turistiche per rendere ancora più interessante un viaggio straordinario: vedere in fondo alla sezione “PROGRAMMA DAY-BY-DAY".
Dettagli Prezzo
Il prezzo include: supporto per visto russo, trasferimenti da/a aeroporto di Petropavlovsk, alloggio in città in hotel o guesthouse in camera doppia, assistenza di guida / tour leader locale, trasferimenti come da programma, permessi per accesso ai parchi e riserve; sauna e piscina termale ove disponibili; pernottamenti in montagna presso rifugi con tutti i pasti forniti.
Opzioni a richiesta: voli internazionali, eventuale hotel a Mosca durante il viaggio di andate e/o ritorno, hotel in camera singola, assicurazioni, estensioni e varianti al programma; estensioni turistiche.
Il prezzo esclude: voli a/da destinazione, pasti non menzionati, bevande ed extra, eventuali tasse aeroportuali e doganali; assicurazioni, mance; attrezzatura personale; e quanto altro non menzionato come incluso.

Passaporto e Visto
Passaporto con validità min. 6 mesi. Visto da richiedere al consolato in Italia.

Assicurazioni
Obbligatorie- assicurazione per : spese di soccorso e assistenza medica.

Tutele Sanitarie
Nessuna in particolare.
Partenze programmate
Consultare Avalco Travel.

Punto di ritrovo
Da stabilire prima della partenza.

Come Raggiungere la Destinazione
Voli a Petropavlovsk.

Cartografia
> Kamchatka 1:800,000 - ed. ITMB;
> Kamchatka (meridionale) 1:1,000,000 - ed. EWP;
> Kamchatka Oblast Road Atlas, 1:500,000 / 1:200,000 - ed. Roskartografia;
> carte topografiche russe 1:100,000 - download da loadmap.net.

Letture Raccomandate
> Kamchatka modern guide - ed. PressPass, 2016.


ALTRI PROGRAMMI IN KAMCHATKA

KAMCHATKA SKI & SAIL, scialpinismo con sposamenti in barca;

Scialpinismo sui VULCANI DEL NORD. Si tratta di una spedizione a tutti gli effetti, con pernottamenti in tenda su ghiacciaio. E' una avventura impegnativa, in area remota, pochissimo ripetuta, per gli amanti della wilderness assoluta.

ATTIVITA' ESTIVE Organizziamo anche viaggi estivi in Kamchatka (luglio - settembre) per: trekking, rafting e kayak, mountain bike. Contattateci per informazioni.






KAMCHATKA SOUTH 2.jpg
Programma Day By Day

giorno 1
Al mattino: arrivo con volo internazionale a Petropavlosk. Accoglienza in aeroporto e trasferimento in hotel. Nel pomeriggio: incontro con il corrispondente locale, eventuali acquisti sul posto, preparazione dei materiali.
giorno 2
Traferimento al rifugio Avacha 900 m, con jeep + motoslitte.
giorni 3 e 4
Salita e discesa dei vulcani Avachinsky 2741 m e/o Koryaksky 3456 m, in giornata dal rifugio.
giorno 5
Ritorno a Elyzovo, trasferimento con jeep + motoslitte alla Paratunka valley. Pernottamento in lodge.
giorni 6-7
Salita e discesa dei vulcani Mutnovsky 2322 m e Vilyuchinsky 2173 m. con approccio in motoslitta (date le lunghe distanze).
giorno 8
Ritorno a Elyzovo o Petropavlovsk.
giorno 9
Imbarco per volo di ritorno in Italia.


ATTENZIONE: la zona del Mutnovsky è sismica e il vulcano è attivo. Prima di trasferirci, avremo consultato l' Istituto di Vulcanologia locale. In caso di parere sfavorevole, il programma dovrà svolgersi in area diversa.


ESTENSIONI OPZIONALI:
> 1 g per salita e discesa del vulcano Kozelsky 2189, a breve distanza da Petropavlovsk;
-> una settimana di scialpinismo com barca nella costa Avacha: KAMCHATKA SKI & SAIL
-> 4 gg o più: dal Avachi pass traversata nella valle Nalycheva (selvaggia, orsi in estate) con pernottamento in rifugio (non custodito) e salite a uno o più tra vulcano Zhupanovsky 2958 m, Dzendzur 2323 m, Aag 2310 m, Arik 2187 m; ritorno per il Pinachevsky pass.
-> 2-3 gg: vulcano Bakening 2276 m dalla strada per Esso (circa 150 km a nord di Petropavlovsk).
-> Visita delle Isole Kurili, con gite scialpinistiche su cime inesplorate, avvicinamento in barca o elicottero;
-> 13 gg per spedizione ai VULCANI DEL NORD. Trasferimento da Petropavlovsk in bus o elicottero (se disponibile e con un numero minimo di partecipanti).
-> 4-6 gg per mini-spedizione al vulcano Ichinskaya 3607 m, splendidamente isolato sopra le foreste di Esso, con vista sul mare di Okhotsk. Zona ricca di orsi. Trasferimento da Petropavlovsk in bus o elicottero (se disponibile e con un numero minimo di partecipanti).
-> 4 gg per mini-spedizione al vulcano Opala 2460 m, dalla Tolmachova valley. Trasferimento da/a Petropavlovsk in jeep (circa 150 km) e bivacco in tende. Zona selvaggia raramente esplorata.
-> Visita alla eccezionale Riserva Naturale Kronotsky: valle di Geyser, caldera Uzon. Le visite sono fortemente regolamentate e limitate, possibili solo con una prenotazione anticipata di diversi mesi. Possibilità di salire e scendere il vulcano Kronotskaya Sopka 3521 m, sopra l’omonimo lago (sono necessari permessi speciali); possibile discesa in kayak o rafting del fiume Kronotskaya fino a mare.
-> Visita delle ISOLE KURILI, con gite scialpinistiche su cime inesplorate, avvicinamento in barca o elicottero;
-> Rafting sul fiume Avacha e valli limitrofe.
-> Visita ai villaggi dei nativi Koryak, i nomadi allevatori di renne.
-> 1 o più giornate dedicata alla pesca al salmone nei fiumi interni.
-> altro su richiesta.