Ski & Sail
Scialpinismo al mare, con spostamenti in barca
Abbiamo iniziato a utilizzare le barche per le gite di scialpinismo già negli anni ’80, quando non esisteva ancora la parola Ski&Sail, ora diventata tanto alla moda… Da allora abbiamo visitato sci ai piedi le coste di Norvegia, Islanda, Groenlandia, Kamchatka, Alaska, Patagonia, Antartide.
In questo documento ci riferiamo alla modalità Ski&Sail con barche di piccole dimensioni per ospitare 3-8 passeggeri in media, con skipper e percorsi di navigazione ad hoc per lo scialpinismo.
Attenzione: esistono anche navi da 30-100 passeggeri e oltre, che effettuano vere e proprie crociere con tutti comfort a bordo. Su richiesta, possiamo offrire anche questa modalità, tuttavia occorre tenere presente che:
– si tratta di crociere con date e percorso di navigazione fissi;
– a bordo possono trovarsi altri passeggeri con interessi diversi dallo scialpinismo, per cui il capitano non effettuerà una navigazione e soste secondo le esigenze esclusive e specifiche degli sciatori alpinisti.
Noi utilizziamo esclusivamente barche affidabili, adattate alla navigazione costiera anche con ghiaccio (per le rotte artiche e polari), dotate di tutte le attrezzature di sicurezza e comunicazione, con skipper a bordo di comprovata esperienza e che conosce le esigenze specifiche degli sciatori alpinisti.
Le barche sono noleggiate con la formula “charter” full board (pasti inclusi) compresi i servizi dello skipper e di un aiutante che fa anche le funzioni di cuoco.
A bordo c’è sempre un gommone, utilizzato per aiutare le operazioni di imbarco e sbarco con sci e scarponi.
Tuttavia , la disponibilità delle barche è limitata, e queste sono spesso prenotate con grande anticipo, anche un anno prima. Suggeriamo pertanto di prenotarsi il più presto possibile. Secondo il numero di persone che ci fa richiesta, potrete essere inseriti in un team fino a 8 sulla barca, oppure avere una barca ad uso esclusivo per il vostro gruppo.
Barche per un numero di ospiti > 8 sono rare e in generale si tratta di grandi barche a motore, e non barche a vela; spesso sono pescherecci adattati al trasporto di passeggeri. Oppure, come sopra citato, si passa alle navi da crociera.
I programmi Ski&Sail, a causa della particolarità di questa modalità di viaggio, sono soggetti a condizioni speciali di prenotazione.