Monti Altay: sciare nella powder della Siberia

  1. Home
  2. Scialpinismo
  3. Monti Altay: sciare nella powder della Siberia
Periodo del viaggio: novembre - febbraio
Durata: 10 gg
Partenza prevista: Contattare Avalco Travel
Codice viaggio: SP17074
Paese: RUSSIA

La regione del Kemerovo si trova nella Siberia meridionale, a qualche centinaio di km dai confini con Kazakhstan, Cina, e Mongolia. I fianchi dei Monti Altay si prestano magnificamente allo scialpinismo e al freeride sulla neve polverosa e incontaminata del freddo inverno siberiano. Qui proponiamo una settimana con base a Luzhba, villaggio remoto e senza impianti di risalita, che offre belle linee dalla foresta ai pendii aperti, nella wilderness totale. Un’esperienza davvero particolare, da fare almeno una volta, alla portata dello sciatore amante della neve fresca e degli spazi vergini. Le quote a Luzhba non sono elevate; i dislivelli sono di 400 -800 m nella media, ma con possibilità di più gite in giornata o traversate. Gli itinerari sono molti, c’è solo il limite della fantasia … e delle gambe ! Il pernottamento è in lodge o bungalows, con sauna a disposizione. L’area ha un clima particolare, con le prime abbondanti nevicate spesso già in ottobre. Le temperature medie invernali sono di -10°C con punte minime di-25°C.

LEGENDA PER LA SCHEDA VIAGGIO (gradazione dell’impegno e altri dati)

Impegno: FISICO 2 TECNICO 2 AVVENTURA 2
Alloggi: hotel, lodge o rifugio
Trasporti: voli interni, minivan, treno, motoslitte
Servizi inclusi: supporto per visto; permessi speciali per zona di confine; tutti i trasferimenti locali secondo programma, hotel (pernottamento in camera doppia) il primo giorno e l’ultimo giorno a Abakan o Novokuznetsk; alloggio a Luzhba in lodge o rifugio (6 giorni in camere multiple con pensione completa),"banya" (sauna siberiana).

Servizi opzionali: voli internazionali a/da Mosca e voli interni , assicurazioni, pratica per il visto, assistenza di tour leader, assistenza di guida alpina, estensioni o variazioni del programma, camera singola ove disponibile, noleggio di sci o snowboard
Note particolari: è richiesto il visto per la Russia, con lettera di invito da agenzia locale (a nostra cura); per tale procedura contare prudenzialmente almeno 3-4 settimane.

Programma indicativo

giorno 1: Arrivo a Novokuznetsk oppure Akaban con volo interno da Mosca. Trasferimento con minivan privato rispettivamente a Biskamzha oppure Mezhdurechensk (circa 2 ore), pernottamento in hotel.
giorno 2: Trasferimento alla stazione ferroviaria, poi treno per Luzhba (120 km circa). Il lodge si raggiunge direttamente sci ai piedi, mentre i bagagli vengono caricati sulle motoslitte. Pernottiamo in un lodge unico oppure in più rifugi, con condivisione della sala comune e cucina, e ovviamente della sauna. Tutti i locali sono riscaldati
giorni 3- 8: Gite in giornata dall’alloggio. Si possono effettuare due gite nella giornata, con ritorno a mezzogiorno al lodge, oppure una gità più lunga o traversata con ritorno serale al lodge.
giorno 9: Al mattino: relax oppure ultima breve gita in sci. Nel pomeriggio: trasferimento alla stazione e treno per Biskamzha oppure Mezhdurechensk, poi continuazione in minibus ad Akaban oppure Novokuznetsk. Pernottamento in hotel.
giorno 10: Trasferimento all’aeroporto e volo interno per Mosca. N.B. Il programma definitivo verrà stabilito in funzione delle esigenze del gruppo, e sarà adattato alle condizioni ambientali sul posto.

Brochure del viaggio

Report di viaggio

*** POSSIBILI ESTENSIONI O VARIANTI AL PROGRAMMA ***

Altri viaggi con caratteristiche simili:

Altri viaggi nella regione dell’ Altay:

  • Spedizione in sci o trekking al Belukha 4506 m, il top della Siberia
  • Spedizione scialpinistica ai ghiacciai del Tavan Bogd, Altay meridionali, Mongolia

Consultare Avalco Travel per un programma personalizzato, anche in altre zone delle Ande.

Condividi sui Social

RICHIEDI INFO O PRENOTA PER
Monti Altay: sciare nella powder della Siberia
Codice viaggio: SP17074

Legenda per Schede viaggio e Note informative

Periodo del viaggio, Durata, Partenza prevista

Il periodo indicato è quello consigliato in relazione alle condizioni ottimali per l’attività prevista. Sono possibili periodi diversi, specialmente in stagioni particolari dal punto di vista climatico.
La durata è in relazione al programma “standard” descritto, ma potrebbe variare secondo le condizioni ambientali stagionali o per esigenze particolari del gruppo.
Se il viaggio è inserito nella Programmazione Annuale (Calendario), la data di partenza è quella ivi indicata; altrimenti sarà stabilita in base alle richieste pervenute. In ogni caso consigliamo di contattarci per informazioni precise.
Per i viaggi personalizzati, data di partenza e durata sono stabilite ad hoc.

Impegno

Con i livelli indicati intendiamo dare una valutazione indicativa del grado di difficoltà ed impegno del programma di viaggio, sotto tre aspetti:
IMPEGNO FISICO
Livello 1:persona adulta che svolge attività fisica minima (4-8 ore / settimana), o teenager 12-17 anni in discreta forma.
Livello 2: persona adulta che svolge attività sportiva moderatamente impegnativa (8-16 ore / settimana), o teenager 12-17 anni in buona forma.
Livello 3: persona adulta che pratica regolarmente sport fisicamente impegnativi (16-20 ore / settimana) o teenager 14-18 anni in ottima forma o agonista.
Livello 4: persona adulta che pratica regolarmente sport fisicamente impegnativi (oltre 20 ore / settimana).
IMPEGNO TECNICO
Livello1: non è richiesta alcuna esperienza precedente nell’attività, ma solo una certa attitudine
Livello 2: è richiesta un’esperienza nell’attività a livello da principiante a medio.
Livello 3: è richiesta un’esperienza nell’attività a livello da medio ad alto, con pratica regolare di essa.
Livello 4: solo per esperti nella disciplina, con padronanza assoluta della tecnica.
IMPEGNO AVVENTURA:
Livello 1:persone che non hanno esperienza di avventura, ma che hanno comunque un discreto spirito di adattamento.
Livello 2: persone con esperienza, anche se limitata, di avventura ma con ottimo spirito di adattamento e determinazione.
Livello 3: persone con buona esperienza di avventure (zone remote, climi estremi, isolamento, incertezze sull’itinerario).
Livello 4: avventura totale per persone di grande esperienza in zone remote e in condizioni ambientali avverse, estrema determinazione.

Alloggi

Vengono indicate le modalità di alloggio (hotel, lodge, tenda, ecc…) normalmente previste nel corso del viaggio. Eventuali cambiamenti sono possibili in relazione alla disponibilità delle strutture e/o alle condizioni ambientali sul posto e/o alle esigenze del gruppo.

Trasporti

Vengono indicate le modalità di trasporto (aereo, bus, jeep, ferry, battello, ecc…) normalmente previste nel corso del viaggio. Eventuali cambiamenti sono possibili in relazione alla disponibilità dei vettori locali e/o alle condizioni ambientali sul posto.

Servizi e Prezzi

I servizi inclusi, esclusi, o disponibili su richiesta, saranno stabiliti in dettaglio al momento della conferma del viaggio.
I prezzi dipendono in particolare dal numero di partecipanti e da eventuali esigenze specifiche, per cui vengono forniti soltanto su richiesta, e comunque stabiliti dopo la definizione dei dettagli di viaggio e la conferma delle date.
Non disponiamo di un listino prezzi.
Sconti particolari possono applicarsi in funzione del numero di partecipanti e/o per gruppi pre-costituiti, club o associazioni, guide alpine con clienti, istruttori federali, medici, tecnici del soccorso, scuole, aziende.

Termini e Condizioni

Per tutti i programmi di viaggio valgono le Condizioni Generali  di fornitura dei servizi; inoltre saranno applicabili le Condizioni Particolari eventualmente descritte nel preventivo o comunicate al momento della conferma del viaggio.