Scialpinismo al Chaltèn – Fitz Roy e Cerro Torre

  1. Home
  2. Progetti Speciali
  3. Scialpinismo al Chaltèn – Fitz Roy e Cerro Torre
Periodo del viaggio: settembre - novembre
Durata: 13 gg o più
Partenza prevista: consultare la PROGRAMMAZIONE oppure contattateci
Codice viaggio: EX21056
Paese: ARGENTINA
skitouring-patagonia-chalten
La Patagonia offre grandi opportunità per gli scialpinisti che amano la natura selvaggia e accettano talvolta un lungo avvicinamento a piedi. Qui proponiamo un programma intorno a El Chaltèn, forse la località più iconica di tutta la Patagonia, proprio sotto le imponenti torri rocciose del Fitz Roy e del Cerro Torre.
In inverno e in primavera El Chalten è piuttosto tranquillo, poiché la maggior parte degli scalatori e degli escursionisti arriva  non prima di novembre. Queste maestose vette e ghiacciai sono quindi a completa disposizione degli appassionati di sci desiderosi di esplorare i pendii e i canali più attraenti della zona.
Il manto nevoso e il tempo determineranno quale area e itinerario scegliere, insieme al livello tecnico e alla forma fisica del team. Ci sono alcuni itinerari abbastanza facili, fattibili in un solo giorno dal paese, altrimenti la maggior parte degli itinerari richiede almeno due giorni con bivacco in tenda. Per arrivare ai punti di partenza sono necessari i servizi di un taxi locale, l’alternativa è noleggiare un’auto direttamente dall’aeroporto di El Calafate.
Il terreno può essere complesso da sciare, specialmente sui ghiacciai con molti crepacci,  e la ricerca del percorso spesso non è affatto ovvia. Agli scialpinisti senza una solida esperienza delle condizioni ambientali patagoniche o artiche, consigliamo  di farsi assistere da una guida alpina professionista.

POSSIBILI VARIANTI  O ESTENSIONI:
sci ripido (vedi nella descrizione del Programma);
traversata dello Hielo Patagonico Sur (da/a El Chaltèn per il paso Marconi, Circo de los Altares e paso del Viento) in 6-8 giorni, con possibili linee vergini sul versante ovest del Cordon Marconi e Cerro Adela (trattasi di una spedizione impegnativa da effettuare in totale autonomia, con cibo e materiale da bivacco al seguito);
– spedizione in sci e pulka di 10-12 gg al Volcan Lautaro 3623 m sullo Hielo Patagonico Sur;
– a sud del lago Viedma: spedizione in sci al Cerro Planchon 2468 m, in 3-4 gg e /o al Cerro Azul 2343 m in 4-5 gg;
– a sud del lago Argentino: spedizione in sci al Cerro Cervantes 2380 m in 4-5 gg;
– vette e passi sui ghiacciai a ovest di El Calafate, con approccio in battello dal Lago Argentino, spedizione di 10-12 gg a quote medie di 2000 – 2500 m (massima elevazione il Cerro Petrobelli 2950 m);
traversata dello Hielo Patagonico Sur  (Ice Cap Traverse) est-ovest,  con sci e pulka (min. 10 gg);
– programma di solo trekking a piedi con gite di 1-2 gg da el Chaltèn;
– 1 o più giorni di mountain bike al Chaltèn, oppure trekking o alpinismo;
– 1 o più giorni sul Lago Argentino per visita in battello al ghiacciaio Perito Moreno e/o escuresioni in kayak.
….
ALTRI PROGRAMMI DI SCIALPINISMO IN PATAGONIA, su richiesta:
– spedizione in sci  di 8-10 gg al Cerro San Lorenzo 3706 m dal lato cileno a sud del lago General Carrera;
– spedizione in sci di 10-12 gg al Monte San Valentin 4078 m (la vetta più alta della Patagonia), sullo Hielo Patagonico Norte in Cile;
– tour scialpinistico nel parco nazionale Torres del Paine, da Puerto Natales in Cile;
– spedizione alla Cordillera Darwin e altri gruppi montuosi nella Tierra del Fuego.
.
.
CONTATTATECI PER UN PROGRAMMA PERSONALIZZATO O PROGETTO SPECIALE !

LEGENDA PER LA SCHEDA VIAGGIO (gradazione dell’impegno e altri dati)

Impegno: FISICO 3 TECNICO 3 AVVENTURA 3
Alloggi: hotel, lodge, guesthouse, tende
Trasporti: bus, jeep 4x4
Servizi inclusi: trasferimenti dall'aeroporto di El Calafate al Chaltèn e ritorno; tutti i pernottamenti al Chaltèn in hostel o lodge; trasferimenti locali al Chalten al punto di partenza delle escursioni e recupero a fine gita; pianificazione degli itinerari e mappe.
Servizi opzionali: voli; assicurazioni; supporto di tour leader Avalco o guida locale, assistenza di guida alpina UIAGM; fornitura di tende e attrezzatura da bivacco; varianti ed estension al programma;
Note particolari: Le spedizioni di più giorni nella regione si effettuano soltanto su richiesta; trattandosi di progetti speciali è consigilato di contattarci con ampio anticipo.

PHOTO CREDITS: Gallery  [3] – Fitz Roy Expediciones

PROGRAMMA INDICATIVO

GIORNO 1
Arrivo a El Calafate (voli interni da Buenos Aires); trasferimento in minibus a El Chaltèn. Pernottamento in lodge.
GIORNO 2
Mezza giornata dedicata alla preparazione dei materiali e pianificazione e mezza giornata per un trekking a piedi o giro in mountain bike attorno al Chaltèn. Le condizioni di innevamento sono molto variabili, per cui è necessario osservare la situazione e individuare sul posto gli itinerari al momento più remunerativi per lo scialpinismo.
GIORNO 3
In auto,  su pista sterrata, fino al Lago del Desierto 500 m slm. Da qui diversi obiettivi possibili, con itinerari lunghi ma fattibili in giornata, tra cui: Cerro Vespignani 2146 m e Cerro Creston 2050 m.
GIORNI 4-12
Gite scialpinistiche dal Chaltèn, generalmente in 2-4  giorni con pernottamento in tenda. Tra le molte gite classiche e le possibili destinazioni esplorative (da valutare sul posto):
dal rio Electrico:
– Cerro Electrico 2257 m, versante NE,
– paso Cuadrado e glaciar Pollone,
– glaciar Marconi,
– Gorra Blanca 2907 m, sullo Hielo Patagonico Sur, via Paso Marconi con pernottamento al rifugio-bivacco Garcìa 1587 m;
dal campo Poincenot:
– laguna de los Tres 1170 m con possibili obiettivi: Cerro Madsen 1800 m, Paso Inferior, Paso Superior, Punta  Velluda 1963 m
– laguna Sucia 1000 m e Cerro Techado Negro 2152 m.
dalla Laguna Torre , campo base De Agostini 634 m :
– Cerro Solo 2121 m,
– glaciar Grande e passi sul versante est del Cordon Adela – Cerro Nato;
– glaciar Torre e campo base sud del Cerro Torre;
dal Rio Tunel (600 m circa, lungo trek dal Chalten):
– Cerro Huemul 2677 m (impegnativo),
– glaciar Tunel e Cerro Grande, oltre la Laguna Toro.
GIORNO 13
Trasferimento in bus all’aeroporto di  Calafate, imbarco per voli di rientro

Condividi sui Social

RICHIEDI INFO O PRENOTA PER
Scialpinismo al Chaltèn – Fitz Roy e Cerro Torre
Codice viaggio: EX21056

Legenda per Schede viaggio e Note informative

Periodo del viaggio, Durata, Partenza prevista

Il periodo indicato è quello consigliato in relazione alle condizioni ottimali per l’attività prevista. Sono possibili periodi diversi, specialmente in stagioni particolari dal punto di vista climatico.
La durata è in relazione al programma “standard” descritto, ma potrebbe variare secondo le condizioni ambientali stagionali o per esigenze particolari del gruppo.
Se il viaggio è inserito nella Programmazione Annuale (Calendario), la data di partenza è quella ivi indicata; altrimenti sarà stabilita in base alle richieste pervenute. In ogni caso consigliamo di contattarci per informazioni precise.
Per i viaggi personalizzati, data di partenza e durata sono stabilite ad hoc.

Impegno

Con i livelli indicati intendiamo dare una valutazione indicativa del grado di difficoltà ed impegno del programma di viaggio, sotto tre aspetti:
IMPEGNO FISICO
Livello 1:persona adulta che svolge attività fisica minima (4-8 ore / settimana), o teenager 12-17 anni in discreta forma.
Livello 2: persona adulta che svolge attività sportiva moderatamente impegnativa (8-16 ore / settimana), o teenager 12-17 anni in buona forma.
Livello 3: persona adulta che pratica regolarmente sport fisicamente impegnativi (16-20 ore / settimana) o teenager 14-18 anni in ottima forma o agonista.
Livello 4: persona adulta che pratica regolarmente sport fisicamente impegnativi (oltre 20 ore / settimana).
IMPEGNO TECNICO
Livello1: non è richiesta alcuna esperienza precedente nell’attività, ma solo una certa attitudine
Livello 2: è richiesta un’esperienza nell’attività a livello da principiante a medio.
Livello 3: è richiesta un’esperienza nell’attività a livello da medio ad alto, con pratica regolare di essa.
Livello 4: solo per esperti nella disciplina, con padronanza assoluta della tecnica.
IMPEGNO AVVENTURA:
Livello 1:persone che non hanno esperienza di avventura, ma che hanno comunque un discreto spirito di adattamento.
Livello 2: persone con esperienza, anche se limitata, di avventura ma con ottimo spirito di adattamento e determinazione.
Livello 3: persone con buona esperienza di avventure (zone remote, climi estremi, isolamento, incertezze sull’itinerario).
Livello 4: avventura totale per persone di grande esperienza in zone remote e in condizioni ambientali avverse, estrema determinazione.

Alloggi

Vengono indicate le modalità di alloggio (hotel, lodge, tenda, ecc…) normalmente previste nel corso del viaggio. Eventuali cambiamenti sono possibili in relazione alla disponibilità delle strutture e/o alle condizioni ambientali sul posto e/o alle esigenze del gruppo.

Trasporti

Vengono indicate le modalità di trasporto (aereo, bus, jeep, ferry, battello, ecc…) normalmente previste nel corso del viaggio. Eventuali cambiamenti sono possibili in relazione alla disponibilità dei vettori locali e/o alle condizioni ambientali sul posto.

Servizi e Prezzi

I servizi inclusi, esclusi, o disponibili su richiesta, saranno stabiliti in dettaglio al momento della conferma del viaggio.
I prezzi dipendono in particolare dal numero di partecipanti e da eventuali esigenze specifiche, per cui vengono forniti soltanto su richiesta, e comunque stabiliti dopo la definizione dei dettagli di viaggio e la conferma delle date.
Non disponiamo di un listino prezzi.
Sconti particolari possono applicarsi in funzione del numero di partecipanti e/o per gruppi pre-costituiti, club o associazioni, guide alpine con clienti, istruttori federali, medici, tecnici del soccorso, scuole, aziende.

Termini e Condizioni

Per tutti i programmi di viaggio valgono le Condizioni Generali  di fornitura dei servizi; inoltre saranno applicabili le Condizioni Particolari eventualmente descritte nel preventivo o comunicate al momento della conferma del viaggio.