Scialpinismo intorno al lago di Van e Monte Ararat

  1. Home
  2. Scialpinismo
  3. Scialpinismo intorno al lago di Van e Monte Ararat
Periodo del viaggio: marzo - aprile (scialpinismo) / giugno - settembre (trekking Mt.Ararat)
Durata: 9 gg o più
Partenza prevista: consultare la PROGRAMMAZIONE oppure contattare Avalco Travel
Codice viaggio: EX16042
Paese: TURCHIA
ski-touring-van-lake-ararat-turkey

Proponiamo qui due programmi nell’estremo  nord-est della Turchia , ciascuno di una settimana,  eventualmente combinabili in un unico viaggio di due settimane.
Il programma A (vedi descrizione)  è dedicato allo scialpinismo alle vette, in gran parte di orgine vulcanica,   intorno al Lago di Van, a quote di 3200 – 3500 m, fattibili in giornata per un team ben allenato.  Le gite hanno dislivelli di 1200 – 1700 m, di media difficoltà, senza ghiacciai ma con diverse possibilità di sci ripido per gli amanti del genere.
Nel mese di marzo le condizioni sono ancora invernali, con buone possibilità di trovare neve polverosa; in aprile si passa subito a condizioni primaverili con neve trasformata su tutti i versanti.
I trasferimenti sono in minibus o jeep a noleggio; normalmente si arriva su strade sterrate a quote di 1800 – 2200 m, dove in marzo-metà aprile si trova la neve, secondo l’orientamento. Pernottamenti in hotel e/o guesthouse a Van e villaggi limitrofi.
Il programma B si riferisce alla salita e discesa del Monte Ararat  (o Agri Dagi) 5137 m, la mitica montagna dell’arca di Noè e massima elevazione della Turchia.  Questa grande montagna offre belle linee in sci su diversi versanti, idealmente nel mese di aprile. In alternativa, da giugno a settembre, ormai quasi del tutto sgombra dalla neve (tranne la calotta sommitale),  costituisce un magnifico itinerario di trekking in alta quota.
Pernottamenti in hotel e/o guesthouse, e (per i campi intermedi)  in tende fornite dalla nostra organizzazione locale.
Il Monte Ararat è uno stratovolcano, senza caldera, ormai inattivo (l’ultima eruzione risale agli inizi del 1800). L’ascensione per il versante sud è senza difficoltà particolari, se non la quota che richiede una corretta gestione dei tempi. Il nostro programma prevede di muoversi sulla montagna “leggeri”, grazie all’aiuto dei cavalli che trasportano il materiale ed al supporto dei portatori che allestiscono i campi.

ESTENSIONI FACOLTATIVE:
> Visite turistiche nell’area: palazzo di Ishak Pasa Sarayi, rocca di Van, lago di Van e isola di Akdamar.

ALTRE DESTINAZIONI PER LO SCIALPINISMO IN TURCHIA
Dagli anni ’80 percorriamo la Turchia in ogni dove alla scoperta di nuovi itinerari. Oltre al programma qui proposto, la seguente è una selezione di destinazioni raccomandate per lo scialpinismo:
> monti Kaçgar  e Munzur, vicino al confine con la Georgia;
> Monti Palandoken (adatti anche a gite invernali) e Karagol Daglari, a sud di Erzurum;
> Keshish range, a nord di Erzincan;
> Mercan Daglari e Munzur mountains, a sud di Erzincan;
> Aladaglar (Cappadocia) e Monte Erçiyes 3917 m;
> Bolkan Daglar, vicino ad Adana sul mar Egeo;
> Beydaglari range, viciono ad Antalya sul mar Egeo (per gite invernali);
> catena dei Cilo-Sat e Hakkari, nell’estremo sud-est del paese. al confine con l’ Iraq (vette fino a  4000 m, zona pochissimo visitata, orografia complessa  e avvicinamenti lunghi).

Consultateci per qualsiasi programma di scialpinismo in Turchia !

LEGENDA PER LA SCHEDA VIAGGIO (gradazione dell’impegno e altri dati)

Impegno: FISICO 2 TECNICO 2 AVVENTURA 3
Alloggi: hotel, guesthouse, tende (per Ararat)
Trasporti: auto o van
Servizi inclusi: pernottamenti secondo programma in pensione o guesthouse con prima colazione inclusa, trasporti interni con auto privata o minivan a noleggio; per gruppi autonomi: descrizione degli itinerari, mappe e tracce gps; soltanto per Ararat: tutti i pasti durante la permanenza sulla montagna, campi tendati allestiti, trasporto di materiali comuni e cibo con cavalli e/o portatori ai campi, guida locale (obbligatoria), permesso di salita.
Servizi opzionali: voli, camera singola in hotel (se disponibile), assicurazioni, assistenza di tour leader italiano e/o guida alpina; estensioni e varianti all’itinerario o altre vette; estensioni turistiche.
Note particolari: La scelta degli itinerari potrà variare anche in relazione allo stato delle strade; è quindi richiesta da parte del gruppo una buone dosa di spirito di avventura e flessibilità.
Per la salita al Monte Ararat è obbligatorio utilizzare i servizi di una guida locale autorizzata, essendo la zona sotto controllo militare al confine con l'Armenia.

photo credits: [5] J.Dutour, [7] M.Bingol

PROGR. A) LAGO DI VAN scialpinismo (marzo – aprile)
Giorno 1.
Arrivo all’aeroporto di Van, ritiro dell’auto o van a noleggio e  trasferimento in città.
Giorni 2 – 8
Gite scialpinistiche in giornata:  prevediamo di salire  il classico Monte Artos ma anche  altre  vette poco conosciute a sud del lago (nel gruppo degli Ihtiyarsahap Dagi, valli di Alacayar e Bahcesaray),  e  a nord del lago (Nemrut Dagi, magnifica caldera vulcanica, e Suphan, a picco sul lago con viste spettacolari su tutto l’altopiano).
Pernottamenti in hotel a Van e in guesthouse a Ahlat.
Giorno 9.
Trasferimento all’aeroporto di Van; volo si ritorno.

progr. B) MONTE ARARAT scialpinismo (marzo – aprile) o trekking (giugno – settembre)
Giorno 1.
Arrivo all’aeroporto di Van, ritiro dell’auto o van a noleggio e  trasferimento in città.
Giorno 2.
Trasferimento in minivan a Dogubayazit 1950 m. Controllo e preparazione dei materiali.
Giorno 3
Trasferimento in minivan o jeep ad Elikoy 2250 m, ultimo villaggio abitato sulla montagna, per affrontare il versante sud. Inizio del trek, con il supporto di cavalli per il trasporto dei materiali. Facile e dolce salita di circa 3-4 ore. Pernottamento in tende al campo base a quota 2900 m, in bella posizione su una spianata erbosa.
Giorno 4
Salita al campo alto a quota 4200 m per il trasporto di materiali e acclimatamento, in circa 3-4 ore. Ritorno al campo base per la notte.
Giorno 5
Salita al campo alto e pernottamento.
Giorno 6
Salita alla vetta, su moderato pendio fino a quota 4900 m circa.  Gli ultimi 100 m diventano più ripidi e, in caso di neve dura, possono essere utili i ramponi. In totale circa 4-5 ore di salita. Ritorno al campo alto o direttamente al campo base.
Giorno 7
Giorno di riserva in caso di maltempo. Se non utilizzata: salita al Lesser Ararat (o Kuçuk Agri) 3896 m, oppure altre gite da Eli.
Giorno 8
Discesa ad Eli e trasferimento a Dogubayazit. Visita libera della città. Pernottamento in hotel.
Giorno 9
Giornata dedicata al trasferimento a Van. Durante il viaggio: sosta alle cascate di Muradiye, opz. giro in barca sul lago di Van fino all’isola Akmadar. Pernottamento in hotel a Van.
Giorno 10
Volo interno per Istanbul. Volo internazionale di ritorno.
*** VARIANTI SU RICHIESTA ***
> salita e discesa senza supporto nel trasporto dei materiali a partire da Eli
> traversata : salita dal versante sud e discesa per il versante ovest fino ad Ortulu oppure a nord-est fino a Igdir.

Condividi sui Social

RICHIEDI INFO O PRENOTA PER
Scialpinismo intorno al lago di Van e Monte Ararat
Codice viaggio: EX16042

Legenda per Schede viaggio e Note informative

Periodo del viaggio, Durata, Partenza prevista

Il periodo indicato è quello consigliato in relazione alle condizioni ottimali per l’attività prevista. Sono possibili periodi diversi, specialmente in stagioni particolari dal punto di vista climatico.
La durata è in relazione al programma “standard” descritto, ma potrebbe variare secondo le condizioni ambientali stagionali o per esigenze particolari del gruppo.
Se il viaggio è inserito nella Programmazione Annuale (Calendario), la data di partenza è quella ivi indicata; altrimenti sarà stabilita in base alle richieste pervenute. In ogni caso consigliamo di contattarci per informazioni precise.
Per i viaggi personalizzati, data di partenza e durata sono stabilite ad hoc.

Impegno

Con i livelli indicati intendiamo dare una valutazione indicativa del grado di difficoltà ed impegno del programma di viaggio, sotto tre aspetti:
IMPEGNO FISICO
Livello 1:persona adulta che svolge attività fisica minima (4-8 ore / settimana), o teenager 12-17 anni in discreta forma.
Livello 2: persona adulta che svolge attività sportiva moderatamente impegnativa (8-16 ore / settimana), o teenager 12-17 anni in buona forma.
Livello 3: persona adulta che pratica regolarmente sport fisicamente impegnativi (16-20 ore / settimana) o teenager 14-18 anni in ottima forma o agonista.
Livello 4: persona adulta che pratica regolarmente sport fisicamente impegnativi (oltre 20 ore / settimana).
IMPEGNO TECNICO
Livello1: non è richiesta alcuna esperienza precedente nell’attività, ma solo una certa attitudine
Livello 2: è richiesta un’esperienza nell’attività a livello da principiante a medio.
Livello 3: è richiesta un’esperienza nell’attività a livello da medio ad alto, con pratica regolare di essa.
Livello 4: solo per esperti nella disciplina, con padronanza assoluta della tecnica.
IMPEGNO AVVENTURA:
Livello 1:persone che non hanno esperienza di avventura, ma che hanno comunque un discreto spirito di adattamento.
Livello 2: persone con esperienza, anche se limitata, di avventura ma con ottimo spirito di adattamento e determinazione.
Livello 3: persone con buona esperienza di avventure (zone remote, climi estremi, isolamento, incertezze sull’itinerario).
Livello 4: avventura totale per persone di grande esperienza in zone remote e in condizioni ambientali avverse, estrema determinazione.

Alloggi

Vengono indicate le modalità di alloggio (hotel, lodge, tenda, ecc…) normalmente previste nel corso del viaggio. Eventuali cambiamenti sono possibili in relazione alla disponibilità delle strutture e/o alle condizioni ambientali sul posto e/o alle esigenze del gruppo.

Trasporti

Vengono indicate le modalità di trasporto (aereo, bus, jeep, ferry, battello, ecc…) normalmente previste nel corso del viaggio. Eventuali cambiamenti sono possibili in relazione alla disponibilità dei vettori locali e/o alle condizioni ambientali sul posto.

Servizi e Prezzi

I servizi inclusi, esclusi, o disponibili su richiesta, saranno stabiliti in dettaglio al momento della conferma del viaggio.
I prezzi dipendono in particolare dal numero di partecipanti e da eventuali esigenze specifiche, per cui vengono forniti soltanto su richiesta, e comunque stabiliti dopo la definizione dei dettagli di viaggio e la conferma delle date.
Non disponiamo di un listino prezzi.
Sconti particolari possono applicarsi in funzione del numero di partecipanti e/o per gruppi pre-costituiti, club o associazioni, guide alpine con clienti, istruttori federali, medici, tecnici del soccorso, scuole, aziende.

Termini e Condizioni

Per tutti i programmi di viaggio valgono le Condizioni Generali  di fornitura dei servizi; inoltre saranno applicabili le Condizioni Particolari eventualmente descritte nel preventivo o comunicate al momento della conferma del viaggio.